Costanzo Preve – Una nuova storia alternativa della filosofia. Il cammino ontologico-sociale della filosofia

cover0001Questo libro – la cui scaturigine l’autore ci rivela essere una intuizione da lui avuta la mattina del 9 ottobre 2007 – costituisce la sintesi migliore dell’opera quarantennale di Costanzo Preve. Si tratta non di un normale manuale di storia della filosofia, ma di una esposizione approfondita e sensata, col consueto metodo previano della deduzione storico-sociale delle categorie, dei principali autori e delle principali tendenze filosofiche. Preve, in queste pagine, dimostra magistralmente che si può fare storia della filosofia – e filosofia – non solo in modo erudito, ma in modo partecipato, umano, comunitario. L’originalità delle singole interpretazioni pone questa opera come una vera e propria “miniera d’oro” per tutti quei giovani studiosi che vorranno, negli anni a venire, rapportarsi alla storia della filosofia in modo privo di pregiudizi e lontano dagli schemi del senso comune.  Ma se i frutti maggiori di questa sua ricerca potranno venire nel futuro, è certo che, già dalla fine del 2008, le idee contenute in queste pagine hanno comiciato ad alimentare e a nutrire la riflessione di molti, una linfa che si è diffusa percorrendo anche insospettabili sentieri. Adesso finalmente l’opera si offre sulla “tela” per come l’autore l’ha dipinta.

In memoria di Costanzo Preve.

64 pensieri su “Costanzo Preve – Una nuova storia alternativa della filosofia. Il cammino ontologico-sociale della filosofia

  1. Che strano!? A quest’ora dovrebbero esserci gia un centinaio di risposte di ringaziamento per i consigli. Saranno tutti al mare? Mah…
    Comunque, grazie infinite per queste chicche, per qusti autentici molotov culturali, Grazie!

    • è colpa dei mondiali, da quando sono iniziati non ho aperto un libro. e la colpa è anche delle ragazze che, con la scusa del caldo, vanno in giro per la strada parzialmente svestite. Insomma, ci sono troppe distrazioni per pensare ai libri. Ovviamente fa tutto parte di una strategia di regime per instupidirci, è un complotto del Bilderbegghe e della ca$ta! 😛

  2. Vorrei permettermi di consigliare tutto il Robert Walser possibile e qualcosa si Hobbes. Se poi arriviamo anche a Papini e Lichtenberg, beh, insomma, sarebbe proprio perfetto.
    Grazie.

  3. Come al solito consigli ottimi e abbondanti per i quali sono grato. C’è speranza che diventiamo tutti un po’ più filosofi? Intanto se qualcuno volesse leggersi Il discorso filosofico della modernità di Habermas – bene o male fondamentale per fare il punto sullo stato attuale della filosofia – avrebbe la brutta sorpresa di non trovarlo in giro. Impossibile consigliarlo?

  4. i consigli di Nat e dei suoi sodali e utenti
    sono tanto graditi e sempre eccellenti
    tanto che uno può anche vergogna provare
    a chiedere altri mirabili testi da consigliare
    specie quando all’impresa non sa contribuire
    direttamente, a meno che non si tratti di dar
    qualche dritta a chi di questo ben vorrebbe usufruire…
    Mi permetto però, con sulle gote un rossore
    che solo i benevoli potranno immaginare,
    di chiedere se Nat, Usa, Filosofia-in-Ita e Piolino
    abbiano in mente di consigliare a noi del popolino
    di tasche vuote ma menti affamate, di Lacan il Mito
    gli Scritti epubizzati, come peraltro già invocato
    da altri frequentatori di questo magnifico sito…
    E nel congedarvi, sempre arrossendo, ma visto che siamo
    tra Berhardiani, vi confesso che l’introvabile Fornace bramo…
    Grazie di tutto siete sempre i migliori
    ci spiace tanto per i Vampireditori…

  5. non sono certo che funzioni a questo modo… e comunque, ringraziando anticipatamente, sarei davvero felice se potessi essere aggiunto ai “consigli di lettura” (nel dubbio di cui sopra, ho fatto la stessa richiesta lasciando un commento sul blog Lestercromarty – grazie ancora, non so a chi…)

  6. Grazie infinite!!!
    Una richiesta: Si possono convertire in formato mobi i due volumi “Giuseppe e suoi fratelli” di Thomas Mann??
    Grazie ancora!

  7. A proposito degli interessantissimi consigli di Zovvo, caro Nat, non mi vengono bene gli ePub con Calibre 1.42 partendo dai suoi PDF.
    Ho provato a modificare un po’ le impostazioni, ma niente.
    Vengono fuori dei file di dimensioni mostruose e indigeste da iBook.
    Hai qualche suggerimento che possa tornare utile?
    Grazie.
    P.S.
    dalla Gimbutas al Senofane tradotto da Trabattoni per Marcos y Marcos (introvabile), passando per la solita richiesta dei primi filosofi di Burnet, i miei desideri per la prossima imminente infornata.
    Ciao.

    • per ottenere un buon ePub da un PDF non basta calibre, bisogna editare con Sigil il file ottenuto. comunque quando converti con CALIBRE ricordati di attivare l'”Elaborazione eucaristica” ops…volevo dire “euristica” 😛

      • Scusami tanto caro Nat ma sono soddisfattamente tanto quanto infattamente arrugginito.
        1) che OCR usi
        2) cosa intendi esattamente con “passare” per un OCR?
        3) concordi con me che i pdf di Zovvo sono particolarmente ostici?

      • Domanda stupida motivata dalla pigrizia. Immagino che per “passare da un OCR” tu voglia dire passare dal formato immagine della scansione al testo; ma quale programma OCR usi normalmente?

  8. helpppp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Qualcuno potrebbe consigliarmi “L’ultima sfera
    Breve storia filosofica della globalizzazione” di Sloterdijk??! gr 1000!!!

  9. Reso speranzoso dagli eroi che circolano da queste parti, e vedendo che già un libro su un’area così affascinante e al contempo così assurdamente trascurata è già stato condiviso dal vostro eccellente gusto, lancio una richiesta, come un messaggio in bottiglia nell’oceano: Mistici bizantini, ed. Einaudi. Eterna gratitudine

  10. Grazie Nat per il tuo lavoro e per avermi aggiunto tra i contatti.
    Volevo inoltre segnalare che su scribd e su libgen.org qualcuno ha aggiunto *tutte* le opere di Pasolini edite dalla Mondadori nella serie dei Meridiani. Siccome non so come farlo diversamente vorrei sentitamente ringraziare colui o colei che ha realizzato questo immane lavoro di scansione difficile sia per la mole che per il formato di questi volumi. Avevo anch’io una mezza di idea di fare almeno un volume ma ho sempre desistito per i motivi che ho detto.
    Saluti a tutti.

  11. grazie di tutto

    incredibilmente wilcock

    per quanto riguarda la ‘fiction’, che ne dite di un robbe-grillet? un labirinto, magari..

  12. P.Severino: per l’OCR natjus usa FINEREADER.

    cmq se non mi dici il nome esatto del ebook non posso aiutarti, cosa intendi per “il caro amico Filosofia, Cultura, Religione_in_ita”?

  13. Riguardo ad Alfabeta da qualche tempo ho problemi nell’accesso a Mega e impossibilità nel download di file superiori a qualche decina di Mb. Non sono ancora riuscito a risolvere il problema che sta peggiorando a vista d’occhio con ogni tipo di browser. Sembra un conflitto tra risorse, ma non riesco a capirne di più. In ogni caso è un tipo di rivista certamente interessante, anche se non nell’ordine degli interessi filosofici che coltivo anche riguardo la condivisione. Manca l’ultima annata 1988, e forse è la versione digitalizzata che è stata distribuita con gli abbonamenti della nuova edizione della rivista che ha ripreso le pubblicazioni nel 2010 dopo 22 anni. Se troverò il modo di riuscire a scaricarla ti farò sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *