«Ho appena terminato un grande romanzo a cui ho lavorato per quasi dieci anni…» scriveva nel 1960 Vasilij Grossman, scrittore noto in patria sin dagli anni Trenta (e fra i primi corrispondenti di guerra a entrare, al seguito dell’Armata Rossa, nell’inferno di Treblinka). Non sapeva, Grossman, che in quel momento il manoscritto della sua immensa epopea (che aveva la dichiarata ambizione di essere il Guerra e pace del Novecento) era già all’esame del Comitato centrale. Tant’è che nel febbraio del 1961 due agenti del KGB confischeranno non solo il manoscritto, ma anche le carte carbone e le minute, e perfino i nastri della macchina per scrivere: del «grande romanzo» non deve rimanere traccia. Gli occhiuti burocrati sovietici hanno intuito subito quanto fosse temibile per il regime un libro come Vita e destino: forse più ancora del Dottor ivago. Quello che può sembrare solo un vasto, appassionante affresco storico si rivela infatti, ben presto, per ciò che è: una bruciante riflessione sul male. Del male (attraverso le vicende di un gran numero di personaggi in un modo o nell’altro collegati fra loro, e in mezzo ai quali incontriamo vittime e carnefici, eroi e traditori, idealisti e leccapiedi – fino ai due massimi protagonisti storici, Hitler e Stalin) Vasilij Grossman svela con implacabile acutezza la natura, che è menzogna e cancellazione della verità mediante la mistificazione più abietta: quella di ammantarsi di bene, un bene astratto e universale nel cui nome si compie ogni atrocità e ogni bassezza, e che induce a piegare il capo davanti alle sue sublimi esigenze. «Libri come Vita e destino» ha scritto George Steiner «eclissano quasi tutti i romanzi che oggi, in Occidente, vengono presi sul serio».
In alto a destra trovate due link: quello "Min" vi condurrà ai singoli pdf, quello "Box" a dei file .rar (da scaricare singolarmente o in pack unico)con gli altri formati disponibili.
P.s. I file del link box sono in upload.
Ciao è possibile trovare i libri di David Mitchell, grazie per l'enorme servizio che proponi
Che dire….GRAZIE!!!! BOHUMIL
Spiacente, ma nè li trovo in internet nè li possiedo.
A me invece interessava sapere se era possibile reperire: i detective selvaggi (Bolano) e White Jazz di EllroyGrazie, Rick.
Il secondo no; de "I detective selvaggi" ho il cartaceo, ma non ti so dire quando ne farò la scansione.
Grazie
azieeeeeee :*
ciao Nat, ringraziandoti per tutte le opportunità di lettura che mi dai, esprimo la perplessità sull'edizione adelphiana di questo "Vita e destino"; ovvero sulla effettiva traduzione della Claudia Zonghetti.Per non appesantire inutilmente questa pagina puoi scrivermi: nomeobbligatorio@yahoo.itNon so in che altro modo contattarti.Grazienome obbligatorio
non ho mica capito. che cosa vuoi dire? non credi che l'abbia tradotto io o non credi che la traduzione sia buona?
HAI RAGIONE! Non è la mia traduzione. ho guardato per capire, e NO, non è la traduzione adelphi.
sto leggendo in questi giorni la "tua versione", avevo già letto, anni fa, l'edizione JacaBook;posso dire che la differenza si nota, senza nulla togliere al lavoro della Bongiorno;posso provare ad immaginare la soddisfazione di avere potuto lavorare sulla versione originale, e ringraziarti per il risultato.
grazie a te. da principio, non avendo scaricato il file, non capivo la tua osservazione. sì, hai ragione. questo libro mi ha dato soddisfazioni enormi. buona lettura