I nazisti occupano Parigi, l’esercito francese è in rotta, la Francia, sbandata, sembra destinata a scomparire dalla carta geografica, inglobata in un Europa dominata da Hitler. Tutti si trovano improvvisamente a dover scegliere tra la vita e la morte, tra la degradazione e l’eroismo. Ne “La morte dell’anima” Jean-Paul Sartre delinea il percorso di un gruppo di intellettuali, tra cui emerge simbolicamente la figura di Mathieu. Professore di filosofia coinvolto suo malgrado nella guerra, estraneo alla sua logica così com’era stato estraneo ai valori di quella Francia che la guerra aveva voluto, Mathieu osserva con impotente lucidità la propria disperazione, lo sfacelo umano dei suoi compagni, incerto tra la pietà e il disgusto. E’ un’isolata azione di guerra, a pochi giorni dall’armistizio, a dargli l’occasione del suo riscatto: dall’alto di un campanile, Mathieu, rischiando la vita, spara sui nazisti. Può così finalmente saldare il conto con se stesso, ribellarsi contro la propria impotenza e contro l’ipocrisia della società in cui aveva vissuto. Sono 15 minuti di resistenza, di rivolta, di libertà: “un’immensa rivincita”.
Scansione: Parte 1, Parte 2, Parte 3
Nat jus, intanto grazie!Volevo dirti che dal link unico G non riesco a scaricare gli epub relativi a Junger e alla cartella di riferimento (J-K), stesso dicasi anche per la cartella D (ho provato a scaricare il romanzo di De Roma in epub), mentre ad esempio non ho avuto difficoltà a scaricare epub dalla cartella A (pigiando sulla freccetta in prossimità delle dimensioni che invece non compare nelle altre cartelle citate); come mai? Ciao! E ancora grazie!
La freccia c'è ma non si vede. Per insondabili motivi gugoliani, accanto ad alcuni file non compare. Ma basta cliccare nello spazio "fantasma" di fianco alle dimensioni del file per far apparire le opzioni e il download.
Grazie per lo svelamento!Ciao
Molto apprezzato, grazie.Filosofia_in_Ita
I miti invecchiano. Ma Sartre, mi viene voglia di dirlo e lo dico, è sempre Sartre. Grazie!Baruch
Ho trovato questa cosa qui: http://www.torrenthound.com/hash/41a42c7368c6778562644f0c31b8bf4777140be5/filesNon ho controllato i vari file, ma spero se ne possa ricavare qualcosa.- Velien –
Hai per caso in cantiere la rel de Casa «la Vita» di Savinio, vecchio dono di un tuo eteronimo e non più scaricabile da scribd, come tanto (tuo) altro ben di Dio, caro nat?aguirre-suárez
…ai gestori di scribd auguro sogni in un cassetto chiuso da dentro.
Già scaricati tutti qualche tempo fa, comunque grazie per la segnalazione.
Beh, in questo senso il blog nasce soprattutto per il palese peggioramento di Scribd. Poco alla volta sto ricaricando qui tutto il materiale che già avevo condiviso, compreso il libro di Savinio che stai cercando.
I tuoi files possono essere distribuiti altrove? (Facebook, ecc?)
Sì, l'unica condizione è non usare gli ebook che condivido per fare profitto.
Certamente! Volevo complimentarmi con te, comunque, per questo sito.
prima o poi caricherai anche qui "k." di calasso?saluti!ps: maledetto scribd!
Figurati.- Velien –
Ciao,Mica avresti Verità e metodo di Gadamer?- Velien –
Ho la scan del primo volume, condivisa a suo tempo a questo indirizzo dal sempre ottimo Filosofia_in_ita.
Lo metto nella prossima infornata.
Grazie mille a entrambi.- Velien –
Salve a tutt*, eccovi un link per rinpinzarvi di librihttp://bitsnoop.com/biblioteca-di-calibre-q44377736.htmlscannivoro
Grazie! ^__^
Ciao, grazie per le condivisioni, tutte magnifiche. Volevo chiederti se hai l'opportunità di condividere Pico della Mirandola, Discorso sulla dignità dell'uomo, Guanda, a cura di Bausi. E' un edizione recente, stranamente non è più in vendita, che non sono riuscito a trovare in biblioteca. Grazie.