Vi sono monumenti letterari, “testi sacri”, che l’Occidente moderno ha a lungo scrutato senza che la storia letteraria sapesse come classificarli. La dimensione sovranazionale di queste opere è così rilevante da suggerire il titolo e il concetto di Opere mondo. Insomma, ogni cultura nazionale dell’Occidente produce un autore enciclopedico la cui opera copre l’intero spettro sociale e linguistico della sua terra, che fa uso di tutti gli stili e le convenzioni note ai suoi lettori e che diventa oggetto di una attività esegetica così ampia ed insistente da poter essere paragonata a quella condotta sulla Bibbia.
Grazie a Mitzicat per la scansione di partenza.
Chi volesse la scansione la può trovare qui.
Hey Nat, ti consiglio per la tua biblioteca anche il lavoro sul romanzo in 5 vol. fatto da Moretti per Einaudi!! A presto!
Possiedo solo il primo volume.
Già quello non sarebbe male, se poi si riuscisse a mettere in scaffale anche in 4° sarebbe perfetto. Colgo l’occasione per una domanda: perché non metti più testi in PDF? Credo, ma forse è una questione solo mia, che siano più adatti per studiare (e soprattutto per citarli). Gli altri formati sono troppo mobili ed è difficile individuare il numero di pagina. A presto e grazie mille!
Dei testi che converto in epub da qualche tempo metto sempre anche il pdf in scansione.