Giacomo Debenedetti – Personaggi e destino. La metamorfosi del romanzo contemporaneo [LDB]

Immagine

Il romanzo, «questa Rivoluzione letteraria del Terzo Stato», fra tutti i generi letterari ha forse rappresentato il più congeniale all’intelligenza critica di Giacomo Debenedetti.
Certamente, qui il suo prodigioso estro di rabdomante ha conseguito i maggiori trionfi: in Italia, la fama di Proust risale al suo saggio famoso del 1925; a merito suo e di Montale va attribuita quella di Svevo. Contro l’autarchia culturale del fascismo, egli conservava così uno «stile europeo», facendosi testimone sensibile della grande rivoluzione che veniva modificando la fisionomia del genere romanzesco, da epopea borghese a indagine, inquisizione, requisitoria sulla condizione esistenziale dell’uomo.
Questo volume raccoglie organicamente i saggi sul romanzo pubblicati in vita dal grande critico, affiancando via via ai nomi di Proust e di Svevo quelli di Joyce, Kafka, Mann, fino ai protagonisti della neo-avanguardia. Ma da questo itinerario emerge un’ipotesi unitaria: le metamorfosi del romanzo non sono dissimili dalle metamorfosi a cui il sapere scientifico è andato incontro nel corso di questo secolo. La stessa varietà dei metodi adibiti ne è un’eloquente riprova: dalla psicanalisi alla stilistica all’indagine sulle grandi forme strutturali, Debenedetti ricompone l’orizzonte frammentario della nostra cultura in una sintesi suggestiva e originale.

 

per accedere all’archivio entrare nella chat Online discord. Servono pochi secondi, di seguito il link di invito

LINK DISCORD

una volta entrati nella chat, seguite le istruzioni del canale #benvenuto-e-regole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *