Ciò che già esiste, prima della mitologia, è il «mito»: ma come è possibile cogliere tale precedente se la ricerca è destinata a rimanere entro la storia, e a incontrare dietro ogni mitologia un’altra mitologia? Il nucleo di questo saggio consiste proprio nel rintracciare le costanti, le oscillazioni, le fratture di significato del termine «mito» dall’antichità greca a oggi; nel ripercorrere, attraverso le tappe fondamentali del costituirsi di una «scienza del mito», i modi della sua appropriazione storica e culturale.
Questa è una release dell’amico Sportgooffy, che ha editato e convertito la scansione fatta da Baruch.
Ma l'hai caricato su google? non lo trovo
Mitici! :DGrazie!ps: @Nat, & compagni ladri di biblio , sapete se attraverso la Rete è possibile tirar su I gesuiti – Dalle origini alla soppressione di Sabina Pavone?Hasta luego!El Pibe
ciao.. mi servirebbe per la tesi di laurea “Mito” di Furio Jesi che è di difficile reperibilità.. chi potrebbe darmi una mano?
Guarda bene nell’indice autore J. 🙂
Purtroppo no, Pibe. Anzi, faccio anche io una richiesta: qualcuno condivida, anche in scansione, il libro di Verbitsky "L'isola del silenzio".
Per caso hai qualcosa di Andrea Cavalletti? Ha curato diversi libri di Jesi, e ha scritto alcune cose interessanti
Nat, di Verbitsky trovai tempo fa El vuelo (in formato pdf; lingua esp.). Se vuoi, te lo invio.El Pibe
grazie davero molto per Furio Jesi, davvero molto! Qualunque altra cosa sua sarebbe davvero molto gradita
Chiedo scusa, sono capitata qui per caso cercando rayuela di cortazar in PDF gratis, non ho capito però come fare per scaricare…c'è un sacco di materiale interessante…grazie.
Gentile Miriam, clicca su Link unico G in alto a destra. Più precisamente, il libro che cerchi è in Indice autori C, E-book C4.
Grazie, sei gentilissimo e complimenti per questo meraviglioso blog che ho già inserito nei miei preferiti.