Pubblicato per la prima volta nel 1901, “L’imputato” è la raccolta di saggi con cui G. K. Chesterton inaugura la sua carriera di “principe del paradosso”. Questi sedici articoli sono altrettante arringhe appassionate in difesa di ciò che di bello offre il brutto del mondo, in aperto conflitto con la mentalità di allora “e anche di oggi” ma, soprattutto, in contrasto con quella memoria monotona “che impedisce di vedere le cose nel loro splendore”. Gli argomenti trattati sono i più vari; su tutto, però, campeggia il desiderio di celebrare la poesia della vita nella sua immensa varietà. Chesterton fruga nei cumuli di polvere della storia e in ciascuno trova un tesoro: non si rassegna a liquidare come prosaico o banale ciò che il mondo considera tale, ma scava nell’immaginazione per andare oltre i luoghi comuni, convinto che essa non serva “a rendere consolidate le cose strane, quanto piuttosto a rendere strane le cose consolidate”, trasformando i fatti in meraviglie. Fedele a quella che sarà la missione di tutta la sua vita, egli ci restituisce il ritratto di un pianeta fatto di miracoli, dove possiamo finalmente riaffermare il nostro “amore naturale per la grandezza, per la vitalità, per la varietà, per l’energia, per la bruttezza”.