Programma P.C.R.R (Progetto Centenario della Rivoluzione Russa) 1917-2017

Cari amici di Ladri di Biblioteche,

ci siamo quasi, tra meno di 15 giorni partirà il Maxi-centone dedicato al Centenario della Rivoluzione russa, da ora abbreviato in P.C.R.R.. Io e il compagno Grattacielo abbiamo speso tempo, fatica e denaro per proporvi questa selezione di testi, la quale, mettendo da parte le illusioni di completezza – considerando le immense bibliografie degli argomenti trattati – speriamo (e crediamo) riuscirà a fornire un utile panoramica a chi voglia approfondire le radici e gli sviluppi di quel memorabile evento che è stata la rivoluzione. Un sincero grazie va a chi ha contribuito, e procurando alcuni testi, e con una donazione in denaro, permettendoci di ampliare il progetto originario. Non c’è bisogno di dirlo, ma essendo il progetto spalmato su più mesi, più donazioni arriveranno e ancor più ricca e stimolante sarà l’offerta di testi.

Come da titolo del post, passo ora a illustrare le varie sezioni di cui si comporrà il P.C.R.R.:

PRIMA PARTE:

A. La Comune di Parigi.
(Questa parte non ha bisogno di chiarimenti. Fu lo stesso Lenin a indicare nella Comune il principale antefatto storico della Rivoluzione e perciò ci è sembrato doveroso iniziare da qui)

B. La Russia pre-rivoluzionaria
(Qui faremo il punto sulla storia della Russia in generale e in parte anche del sistema politico, lo zarismo, che precedette il 1917)

C. Le origini del socialismo
(Le radici intellettuali del socialismo, con particolare riguardo al populismo russo(ma non solo)).

SECONDA PARTE:

A. Il marxismo
(E’ impossibile comprendere la rivoluzione senza l’influsso del marxismo: la storia delle lotte ideologiche tra i suoi vari esponenti fa a pieno titolo parte degli antefatti e della storia stessa della rivoluzione. Abbiamo preferito affrontare la sezione dal lato “enciclopedico” onde evitare le difficoltà di approfondire ogni singolo autore e ogni singola interpretazione)

B. L’imperialismo
(Anche qui, poco da dire. L’imperialismo fu uno dei bersagli principali della critica di Lenin e del marxismo della seconda internazionale.)

TERZA PARTE:

A. Storie della Rivoluzione russa
(Il pezzo forte del progetto, di più non dico)

– Intermezzo cultural-letterario
(“Piccola” sezione in posizione tattica per “spezzare” i due blocchi più vasti del progetto. Letteratura sovietica e non.)

B. Comunismo e URSS nel ‘900
(Gli sviluppi della Rivoluzione nel XX secolo, con particolare riguardo alla storia dell’URSS, al suo crollo, e anche alle interpretazioni contemporanee su cosa essa, e più in generale il comunismo, abbia significato per il mondo odierno)

QUARTA PARTE:

I protagonisti:
A) Lenin
B) Trotsky
C) Stalin
et alii
(Come si può intuire, in questa sezione scenderemo nel dettaglio dei singoli autori, con biografie e intepretazioni del pensiero di ciascuno dei principali artefici della Rivoluzione)

E questo è tutto. Ovviamente non svelerò i testi che come da buona tradizione di questo blog rimarrano segreti fino all’uscita. Speriamo, infine, che da questo lavoro possa svilupparsi anche un dibattito quanto più possibile fecondo nei commenti, ma anche al di fuori del blog.

Natjus

68 pensieri su “Programma P.C.R.R (Progetto Centenario della Rivoluzione Russa) 1917-2017

  1. Mi compiaccio che nella bibliografia del marxismo sia stata esclusa una trattazione dei singoli autori: in questo modo non sarà pregiudicata un’eventuale raccolta a dedicata a Marx (e inevitabilmente a Engels) in occasione del bicentenario della nascita il maggio prossimo.

  2. Mi permetto di suggerire, qualora non siano stati già contemplati nel progetto, gli studi di Evel Gasparini e Arnaldo Alberti, i quali in maniera profonda e generale inquadrano letteratura (soprattutto il primo) e forme statali russe (perlopiù in testi differenti, va da sé) nell’ottica di tratti della forma mentis slava. L’editoria recente pare aver obliato questi due autori, ma si trova già qualcosa online (seppur non pertinente con questo progetto) che dà l’idea della qualità degli studiosi

  3. Carissimi, chiedo alla comunità se mi può aiutarmi a trovare dei libri di Eric Berne e di Analisi Transazionale. Ringraziandovi in anticipo, rimango in attesa di una vostra risposta.

  4. Sto leggendo le venti giornate di Torino, dove si cita Pagine Postume Pubblicate in Vita di Musil, per caso
    qualcuno ce l’ha?
    Grazie in anticipo.

  5. Buongiorno Nat e complimenti per questo progetto unico e di qualità eccelsa!.
    Potrei essere gentilmente (ri)ammesso ai consigli, dato che ho perso il precedente accesso?
    Grazie!

  6. Viva il P.C.R.R! Offerta strepitosa! Grazie Nat, grazie Grattacielo!! Io sto leggendo Michael Lowy “Per una sociologia degli intellettuali rivoluzionari. L’evoluzione politica di Lukacs 1909-1929” (un grezzo pdf trovato su libgen); un testo molto interessante, che forse potreste prendere in considerazione (se non l’avete già fatto) per il Maxi-Centone, dal momento che non solo pone in risalto il tormentato percorso politico e intellettuale di uno dei pensatori marxisti più noti (e controversi), ma anche perché delinea, secondo il mio modesto parere di non esperto, un quadro storico piuttosto approfondito di quel periodo cruciale e drammatico.

  7. Ciao,
    dato che ho postato la mia richiesta di ammissione in un articolo più vecchio, la riposto qui per sicurezza. Sarei onorato di entrare a far parte di questo gruppo. Grazie.

  8. Gentile Natjus,
    Non so se sono già previste nella vostra condivisione, ma anni fa feci la scansione (pagina singola ed editata con scantailor) de La storia del marxismo (4 voll. – ed. Einaudi) e la mastodontica Storia della Russia sovietica di E. Carr (4voll. in 10 tomi – ed. Einaudi). Potrò farteli avere, se interessato, dopo la metà di Novembre.
    Ragnox

  9. Messaggio assolutamente off topic, ma non sgradito, spero.
    Ho due “oggetti ” da offrire alla comunità. Non so se sia preferibile “offrirli” così direttamente oppure continuare la prassi che ho seguito finora per le mie poche condivisioni: cioè continuare a inviarli tramite chat su Mega a Natjus per consentire una diffusione più organizzata e selettiva.
    Anche questi due “oggetti” li ho messi a disposizione di Natjus, ma pare che egli manchi dalla chat da oltre 60 gg.
    Che faccio?

  10. Buonsare. Hasta la Victoria… sì!!
    Ma ho perso l’accesso a MEGA!!!
    Ho dovuto cambiare Password e Account…
    Sarebbe possibile RIAGGIUNGERMI col nuovo conto, PORFAVOR!!

    Vi ringrazio (DAI TEMPI DI NAUTILUS SU SCRIBD!!!)

  11. Grazie Nat e sodali.
    Vengo a bomba con una richiesta: Qualcuno possiede “Letteratura latina. Manuale storico dalle origini alla fine dell’impero romano” di Gian Biagio Conte?

  12. Cara Skyzzy, credo tu alluda alla prima edizione del “Manuale”, pubblicata da Le Monnier nel 1992 in volume unico. Esiste, sia in formato cartaceo sia in formato ebook, una versione più recente e aggiornata del libro di Conte, divisa in due volumi. Nell’account Navigator di Zovvo, potrai rinvenire il II° volume, messo a disposizione poco tempo addietro dal prode Nozomi, che in passato ci donò anche il I° volume. Se hai difficoltà a rintracciarli, batti un colpo.

  13. salve,
    state facendo un lavoro stupendo.
    Già mi ero annunciato nella lista dei contatti, ma invano: potrei essere aggiunto e forse anche collaborare attivamente?
    Grazie

  14. Pingback: La comune di Parigi. Centenario Rivoluzione russa 1917-2017 – prima sezione – Ladri di Biblioteche

  15. Pingback: La Russia pre-rivoluzionaria e Le origini del socialismo russo. Centenario Rivoluzione russa 1917-2017 – seconda sezione – Ladri di Biblioteche

  16. Pingback: Marxismo/Imperialismo . Centenario Rivoluzione russa 1917-2017 – terza e quarta sezione – Ladri di Biblioteche

  17. Pingback: Storie della Rivoluzione russa. Centenario Rivoluzione russa 1917-2017 – Sezione centrale – Ladri di Biblioteche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *