Stuart Sutherland – Irrazionalità. Perché la nostra mente ci inganna e come possiamo evitarlo

In questo libro Stuart Sutherland ci rivela gli errori, di cui siamo quasi sempre inconsapevoli, che ci impediscono di pensare correttamente. Essi sono in genere determinati da un uso distorto della ragione e dal prevalere di pulsioni ed emozioni. Pregiudizi, paure, spirito gregario, mancanza di senso critico ci inducono a ignorare i dati oggettivi, o a interpretarli in modo sbagliato, e di conseguenza a prendere decisioni illogiche e controproducenti. Per dimostrare quanto l’irrazionalità domini le azioni umane, l’autore racconta con humour tipicamente anglosassone aneddoti tratti dalla vita quotidiana e professionale, analizza con rigore scientifico i risultati di test psicologici, si riferisce ad alcuni cruciali avvenimenti storici come, ad esempio, la seconda guerra mondiale o quella del Vietnam. Ma ci indica anche la strada per imparare (o reimparare) a usare bene il nostro cervello, non fidandoci dell’intuizione – una qualità troppo spesso sopravvalutata – e invece ricorrendo alla matematica, alla statistica e al calcolo delle probabilità. Erede del razionalismo e dell’empirismo inglese, Sutherland, pur con molti dubbi, coltiva ancora la fiducia aristotelica nell’agire razionale dell’uomo.

27 pensieri su “Stuart Sutherland – Irrazionalità. Perché la nostra mente ci inganna e come possiamo evitarlo

  1. una volta ricevevo da LDB ma ora non piu’…..devo aver combinato qualche pasticcio…..ciao a tutti e buon lavoro

  2. Ciao a tutti, ho un problema: una certa minoranza di libri non mi si aprono. Dopo averli scaricati come file .rar apro la cartellina, clicco sul titolo, faccio “apri da explorer” e mi dà il messaggio “Impossibile aprire il libro”. (ho Windows 10). Qualcuno può darmi una dritta? Anche in pvt così non si intasa il blog. Grazie!

    • Signora, le rispondo qui, in modo che se anche altri dovessero avere lo stesso problema troverebbero la risposta. Deve sapere che alcuni ebook, i più vecchi, hanno una password: probabilmente è per quello che non riesce ad aprirli. La password è: ladridibiblioteche

  3. Ho cambiato la mail-temp rendendola leggibile per poter essere aggiunto più facilmente, grazie del vostro tempo e del vostro lavoro.

  4. Grazie mille della risposta, ma purtroppo il problema non è quello. Un esempio concreto: il primo libro di aprile 2017, AA.VV., Filosofia dei mondi globali – Conversazioni con Marramao perché sei morto. 😉 E’ in formato epub, tento di aprirlo con explorer, ma mi dà il malefico messaggio. Con altri volumi non succede. Grazie e a presto la donazione.

    • Se ho capito bene gli ebook lei li legge dal pc aprendoli nel suo browser, che è internet explorer. Se è così, provi a cambiare browser, passi a firefox o chrome che sono molto più user-friendly rispetto a quello che usa adesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *