Mark Twain – L’umorismo è la nostra salvezza [LDB] e Fulvio Carmagnola – Abbagliati e confusi. Una discussione sull’etica delle immagini [LDB]

uscite di oggi

Se – come sosteneva Hemingway – la narrativa americana discende da Huckelberry Finn, allora anche alcuni meccanismi comici che oggi ci appaiono naturali, arrivano da quel libro e dai molti altri capolavori dello stesso autore, dai suoi notebooks, dalle sue memorabili conferenze. È vero al punto che oggi restano attuali, riconoscibili, ma non scontati. Proprio su questi schemi, autori e umoristi si basano ancora oggi – e riproporli a cento anni dalla scomparsa dell’autore (morto, ne siamo certi, contro la sua volontà), è un gesto dovuto.

 

 

L’etica delle immagini pone quindi la questione del comportamento o della pratica che un soggetto (un individuo) deve o dovrebbe avere rispetto alle immagini. La domanda dell’etica – come devo agire? – è posta in questo volume a partire dalla discussione delle posizioni estreme di Slavoj Zizek, che più di altri pensatori del nostro tempo ha posto la questione con riferimento al mondo dei media, della vita quotidiana e della politica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *