Costanzo Preve – Marx inattuale. Eredità e prospettiva

Nei centovent’anni che ci separano dalla morte di Karl Marx sono compresi anche i settantaquattro anni in cui si è consumata la vicenda storica del comunismo novecentesco che, pur richiamandosi ideologicamente a Marx, deve essere considerato in modo indipendente dal suo pensiero originale. Marx decise di non chiudere in un sistema il suo pensiero, ma di lasciarlo allo stato di una costruzione in corso. Con il termine “marxismo” si intende generalmente una sintesi di storicismo, di economicismo e di utopismo molto spesso stereotipata e riduttiva. Dal percorso qui affrontato si delinea una sorta di “rinnovamento gestaltico” che produce un marxismo diverso da come siamo abituati a considerarlo sulla scorta di una tradizione centeneria.

16 pensieri su “Costanzo Preve – Marx inattuale. Eredità e prospettiva

  1. E’ argomento off-topic (non del tutto in fondo), ma credo che qui ci sia qualcuno che ne sa. HQShare è finito? Si è trasformato? Qualche altra entità ne ha preso il posto?

  2. ragazzi, chi era su scribd, mi passerebbe “Il dominio e il sabotaggio” di Toni Negri (anche altri volumi dello stesso autore se li avete?

  3. ciao, qualcuno che era su scribd mi passerebbe “IL DOMINIO E IL SABOTAGGIO” di Toni negri (anche altri volumi dello stesso se li avete)??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *