Vladimir Il’ič Ul’janov Lenin

Cari amici di LDB

oggi inauguriamo la sezione del progetto rivoluzionario dedicata a Lenin, Trotsky e Stalin (con una piccola parentesi Bucharin).

Poche cose del ‘900 sono vive ancora oggi come il pensiero di Lenin: basti dire che alcune sue elaborazioni vengono usate, seppur quasi sempre in maniera scorretta e confusionaria sotto forma di citazioni decontestualizzate, perfino dai populisti/sovranisti contemporanei.

Orfani di solidi riferimenti culturali dopo la stagione postmoderna, la radicalità del pensiero leniniano può ancora essere un ottimo antidoto alle crisi del presente. Come in qualsiasi autore, tuttavia, fraintendimenti e manipolazioni sono un rischio sempre all’ordine del giorno: speriamo che questa selezione possa aiutare i lettori a orientarsi nel mare magnum dell’opera leniniana.

Ricordo che Le opere complete di Lenin potete trovarle a questo indirizzo:

OPERE COMPLETE DI LENIN

Passiamo ora ai ringraziamenti di rito:

il compagno democrito merita sempre la prima posizione, poiché anche questa volta senza il suo prezioso contributo oggi non mi trovere a scrivere questo post

ringrazio poi il compagno apernod, che ha fornito alcuni testi essenziali, come il Linhart, ma non solo.

e, anche se non pensavo di doverlo fare, anche il solanaceo pierre per il Tonini.

Ultimi ma non ultimi, grazie a tutti quelli che hanno donato e contribuito alla buona riuscita di questi progetti.

Per tutti quelli che hanno già contribuito, o per coloro che vogliono farlo per la prima volta, ricordo l’apposito banner:

Come sempre, buone letture

34 pensieri su “Vladimir Il’ič Ul’janov Lenin

  1. Una selezione fantastica. Come di consueto.
    Mi stupisce solo l’assenza della nota biografia LENIN E IL SUO TEMPO di Adam B. Ulam. Si tratta di un’assenza voluta?

  2. Salve, vorrei chiedervi di essere riaggiunto (non so come ma ho perso il contatto)
    Grazie mille, e complimenti per il grande lavoro che fate!

  3. Buondì a tutti, sono un “resistente letterario” novizio 🙂
    Volevo chiedere se i responsabili del progetto si occupino direttamente dell’export dei titoli su Library Genesis (dove ho scoperto la vostra esistenza), e se eventualmente si possa dare una mano a caricare i libri anche lì

  4. Ciao compagni, sono un vecchio lettore e consigliatore. Prima mi chiamavo Mario Michelini, adesso sono cresciuto e sono diventato Mario Micheloni. Potrei essere riaggiunto? Vorrei anche chiedere se qualcuno ha da consigliare i seguenti volumi:
    – Alberto Beretta Anguissola, Guida alla Recherche di Proust
    – Walter Benjamin, Origine del dramma barocco tedesco
    Entrambi sono stati pubblicati a settembre 2018. Non sarebbe male se dopo il benemerito (e mirabile) anno dedicato alla Rivoluzione si tornasse a consigliare anche libri di estetica e critica letteraria

  5. Salve. Chi ha “Buono da mangiare” di Harris può dirmi nel seguente brano:

    formichiere è ugualmente di due ore, ma il ricavato calorico che se ne trae è solo di diecimila calorie, il nostro cacciatore dovrà dedicarsi al formichiere, quando lo incontra, о dovrà lasciarlo perdere per andarsene alla ricerca di un maiale selvatico? Se in quattro ore di ricerca egli cattura un maiale selvatico e null’altro, il tasso del ricavato calorico del nostro cacciatore sarà:
     
    = =
     
    Se invece si ferma per prendere il formichiere, il suo tasso del ricavato calorico sarà:
     
    = =
     
    Ossia non trascurerà il formichiere perché 3750 è maggiore di 3333.
    E per quanto riguarda i pipistrelli? Supponiamo che il «tempo di trattamento» del pipistrello sia ugualmente di due ore ma che il ricavato calorico che se ne può trarre sia solo di cinquemila calorie. Il nostro cacciatore si fermerà quando rincontrerà?
     
    = =
     
    No; perché se si ded

    Cosa c’è al posto dei “= =”?
    Grazie, ciao.

  6. Mi offro per creare ebook da pdf o immagini (normalmente lo faccio partendo dai libri, ma adesso e per un po’ sarò senza scanner).

    Posso anche iniziare dalle opere di Lenin linkate qua sopra (l’epub è una illeggibile conversione automatica), anche se mi pare un lavoro improbo.

    A vostra disposizione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *