Novembre è il mese più triste

Cari amici,  è destino che a novembre debba sempre succedere qualcosa di spiacevole:il mio pc purtroppo è fuori uso, e quel che è peggio non si conosce ancora l’entità del danno… mi sento davvero demoralizzato, essere bloccato nel pieno del più importante progetto mai intrapreso da ldb mi lascia l’amaro in bocca. Vorrei scusarmi con tutti coloro che non ho potuto ancora aggiungere all’archivio, vi prego di portare un po di pazienza. Il vecchio pc, come ricordete, fu un frutto che giunse a maturazione grazie alle vostre generose donazioni: sono sincero, sono molto combattuto nello scrivere quanto segue dopo appena due anni. Tuttavia lo farò: negli anni ldb ha dimostrato di essere una piattaforma sempre coerente coi suoi principi . Una condivisione libera e gratuita è l’idea che ci ha guidato fin dall’inizio, a differenza di altri canali.  Data la natura di questo blog, chiedere aiuto nel momento del bisogno è quasi naturale:  LDB è di tutti coloro che amano leggere e studiare. Se volete aiutarci in quest’ora buia,  potete farlo usando il solito link donazione in alto a destra . Grazie.   p.s. scrivendo da mezzi di fortuna non ho la possibilità di farlo spesso, per i prossimi aggiornamenti ci vorrà un po.  natjus

165 pensieri su “Novembre è il mese più triste

  1. Credo che i nostri due computer ci abbiano abbandonato nello stesso momento: ieri pomeriggio il mio portatile mi ha lanciato un paio di segnali “strani”… e poi è andato in coma! almeno spero, nel senso che mi auguro che non sia defunto. Ti sono molto vicina nell’ambascia. Spero che entrambi possiamo uscire presto da questo funesto periodo.

  2. Caro Nat, sai dove trovarmi. La banda dei 5 + 1 è sempre lì fra cose serie e molte amenità. Attendo la stima del danno e poi ti contatterò per qualche via, anche perché abbiamo in sospeso 2 o 3 consigli. Speriaamo che sia femmina, speriamo cioè che non ti tocchi il salasso …

  3. Che seccatura! Da parte mia contribuirò in serata. Non darti pena per i prossimi consigli… li attenderemo pazienti e fiduciosi. Come sempre, un grandissimo ringraziamento.

  4. Ciao Nat,
    ti scrivo qui sul blog, che al momento è l’unico canale di comunicazione disponibile.
    Purtroppo le cattive notizie non viaggiano mai da sole.
    Da ieri il mio scanner ha smesso definitivamente di funzionare. A questo punto è inevitabile un ritardo, che al momento non è quantificabile.
    E’ inutile dire che sono amareggiato, per questa sfortunata congiuntura, ma nello stesso tempo determinato ad andare avanti.
    Cari amici era in preparazione la sezione letteraria, quanto mai scintillante con annessa colonna sonora curata da Aletino. Vi chiedo di avere pazienza e soprattutto portare la vostra concreta solidarietà al Mastro Fornaio.
    Grazie

  5. Carissimo Nat, ho inviato il mio piccolo contributo. E’ doveroso, anzi è il minimo che si possa fare. Per la verità avrei dovuto contribuire già prima per quello che tu e altri amici state facendo, Grazie infinite.

  6. Gentile Natijus, come anticipato qualche settimana fa, qui ci sono i volumi restanti dell’opera di Carr, più qualche altro volume che credo possa interessare
    https://drive.google.com/open?id=1BLdVCjlV3dibwzo14xK8yTQkxo5uXmEY
    Essendo all’estero da qualche tempo ormai non frequento più la “community” molto assiduamente, ma avrei due domande:
    1. Qualcuno potrebbe aggiornarmi sulla situazione del sommo Zovvo, perchè non riesco più a trovare nè il suo blog nè le sue cartelle condivise?
    2. Qualcuno potrebbe condividere Il Medioevo di Gioacchino Volpe (Laterza 1990)? Sono sicuro che sia già stato condiviso anni fa ma non riesco più a recuperarlo.
    Grazie di tutto e a presto.
    P.S. Altre condivisioni in arrivo per Natale!

  7. Cari amici, ho visto che presso Mimesis è stato recentemente pubblicato un testo di M. Pieri dal titolo Doykeyt. Noi siamo qui. Ora ! È un testo che racconta la storia del bund ebraico. Mi sembra un testo che ben starebbe dentro il lavoro immenso che state facendo. Ciao a tutti

  8. @Ragnox. Avevo risposto per primo, offrendoti quanto richiedevi (“consiglio” e informazioni), però i miei due identici post sono finiti “in moderazione” e sono rimasti tali, tuttora invisibili a te e agli altri utenti. Oggi, tuttavia, i miei post sembrano comparire normalmente, come dimostra il precededente.
    Sorpassata l’urgenza della tua richiesta – vedo che Zovvo ti ha risposto -, resta il mio personale ringraziamento per le tue offerte a dir poco appetitose. Merci! Alla prossima …

  9. Cercasi edizione epub/mobi/azw ufficiale de “La rivoluzione romana” di Syme, recente riedizione Einaudi con introduzione di G.Traina. Non è disponibile presso la mia biblioteca MLOL.

        • Davvero “bestiale” Ragnox, “come Clint Eastwood in …” (proseguendo la citazione da Coliandro).
          Nozomi, la “banda dei 7” è avvolta dalle tenebre … Che ne pensi: infezione virale, black-out tecnico o limitazione forzata dall’alto?

            • Da me sono scomparse tutte, come non fossero mai esiste o come se M non possedesse questa funzionalità (inattivi i due classici “fumetti”). Inoltre, sempre nel menu di sinistra non più attiva la funzione “Impostazioni”, in quello a tendina di destra attive solo le funzioni “Ricarica”, “Esci” e “Lingua”. Insomma, un mega-disastro …

              • Rispondo a te ma l’invito è esteso a tutti: si potrebbe creare una chat room con discord https://discordapp.com/ un programma di messaggistica simile a teamspeak ma totalmente gratuito. La registrazione avviene per email (anche farlocche) e non necessita di numero di tel al contrario di telegram e whatsapp. Non ci sono rischi di sorta nell’utilizzarlo. E’ accessibile sia da browser (come mega) che da client o app. Chiunque può creare una chat. Io direi sarebbe buono averne una nostra, come riferimento per la community, e una ristretta per le discussioni sui progetti (ho detto progetti? se mi leggesse Giunta…). Se tu Pierre Zovvo Nat e Gratta siete disposti ci si prova.

                Il mio nick, per chi volesse aggiungermi, è Nozomi#5310 (il numero è l’identificativo per distinguere da altri con nick simile). E’ davvero molto semplice: immagine di riferimento https://imgur.com/MfCXvtS

                mi raccomando per la massima anonimia utilizzare email temporanee e non collegare i propri account gioco/facebook/skype.

  10. Ragazzi, qualcuno possiede “Introduzione a G. B. Vico” del 1961 edizione Feltrinelli? Perché si trova quella Laterza dell’84, ma la prima no… Saludos e grazie a Natjus e agli ormai tanti collaboratori della comunità… GN

  11. Qualcuno di voi possiede uno o alcuni dei seguenti testi?
    Heidegger – Segnavia Adelphi
    Sieyes – Che cos’è il terzo stato
    Pierre Hadot – Il velo di Iside, storia dell’idea di natura
    Merleau-Ponty – La natura: lezioni al College de France 1956-1960
    De Caro & MacArthur – La mente e la natura. Per un naturalismo liberalizzato
    Guizot – Della sovranità
    De Maistre – Della sovranità del popolo

  12. Plaudo alla sovrabbondante cartella di consigli donataci da Zovvo & C., dove Nozomi “The Machine” riveste i panni del mattatore. Grazie!

      • Se entri nel blog di Zovvo, il link è qui in alto a destra, capirai di più. Se non sei iscritto … Però gli involatori di ebook e di paternità sono sempre attivi come gli avvoltoi sulle carogne. A buon intenditore!

      • io mi son spaventato dopo aver letto: “Prima volta sul blog? Gira alla larga.”
        ho girato alla larga… ma il giro è rotondo… e ci son ritornato sopra…

  13. Buonasera, qualcuno ha “Un universo di coscienza. Come la materia diventa immaginazione” di
    Gerald M. Edelman e Giulio Tononi?

  14. Salve Comunità,

    sono alla ricerca di qualche titolo di William T. Vollmann, autore praticamente introvabile (in italiano) perché non più pubblicato ormai da nessuno a causa di fallimenti, mancate ripubblicazioni, etc. Qualcuno sa dove indirizzarmi? Grazie a chi risponderà!

  15. Ciao, qualcuno possiede e può condividere “Democrazia come partecipazione: Lelio Basso e il PSI alle origini della Repubblica” di Emanuele Rossi? Grazie

  16. Salve, sono nuovo vi chiedo di essere aggiunto per iniziare questa meravigliosa avventura con voi. ho anch’io diversi volumi da condividere. Grazie

  17. Emilio Millepiani, se mi leggi almeno qui, ti ricordo ancora l’impegno col Mussolini di De Felice soltanto perché mi avevi assicurato che entro domenica scorsa mi mandavi i volumi rimanenti. Dato che si ripetono le scadenze disattese senza addurre spiegazioni, e dato che non ho risposta ai messaggi in chat su mega e discord, ti chiedo quali sono le tue intenzioni nei confronti di chi spende la sua fiducia, a cominciare dal sottoscritto e Natjus che ti aveva fornito parte delle scansioni.
    Naturalmente se non puoi più non c’è problema: i volumi posso prenderli col prestito interbibliotecario e amen…

    • scusami Zovvo: il disattendere gli impegni è legato a quello che ti avevo accennato (forse non sono stato chiaro nel comunicare le ‘difficoltà’ in cui mi sono trovato, tanto che, come avrai notato non sono nemmeno più entrato in chat). In ogni caso, domani avevo previsto di inviarti il tutto. Metterò il link in chat. A domani sera e scusami ancora.
      emilio-millepiani

  18. Rinuncio, se non costretto, a fornire nel dettaglio la cronistoria del tuo comportamento e per stavolta facciamo che passo pure per insensibile. Del resto mi chiamano anche minchione senza che come minimo li banni a vita… A breve chiudo baracca e me ne vado pure io alle Fiji…

  19. Spero in una conferenza di pace e in un non troppo imminente trasloco alle Fiji da parte di Zovvo e attendo trepidante, come molti altri ed altre, l’irrinunciabile Mussolini di De Felice. Grazie!

  20. Aggiungo la mia speranza a quella di Luc…..anche perche’ siamo sotto le Sante Feste di Natale….e a Natale si sa…..siamo tutti piu’ buoni…….ciao !

  21. Ciao Nat,
    ti aspettiamo presto e colgo l’occasione per farti i migliori auguri (per ogni cosa)!

    P.S.
    Se posso esprimere qui un “desideratum”…
    Qualcuno tra di voi, Amici, avrebbe la possibilità di recuperare e scansionare i seguente?
    G. Gurisatti, L’animale che dunque non sono. Filosofia pratica e pratica della filosofia come est-etica dell’esistenza, Mimesis, 2016

    Grazie, un caro saluto a te Nat e a tutti!
    Kid

  22. Buongiorno Natjus,
    mi dispiace di essere arrivato in un momento scuro per il progetto. Spero di poter entrare nel vostro gruppo (quando e se hai tempo) e di essere in grado di dare una mano.
    Un saluto a tutti.

    • Grazie, Aletinus. Sappi che trovo sempre molto interessanti e profonde le tue analisi, anche se purtroppo non ho molto tempo per interventi e nuove condivisioni. Un caro saluto.

  23. ISCRIZIONE
    Caro Natjus, per me invece è stato dicembre in mese in cui ho fritto il pc, ti capisco (e ti sostengo). Avendo perso le password ecco che torno col Papu, un abbraccio e grazie sempre!

  24. Salve, sto cercando questi libri, qualcuno mi può aiutare?
    Grazie
    Paolo Grossi, L’ordine giuridico medievale.
    B. Croce, Storia del Regno di Napoli
    F. Chabod, Storia dell’idea di Europa
    F. Chabod, L’idea di nazione

  25. Salve amici, sono un fedele di antica data (quando ancora si resisteva letterariamente); diversamente da Nat io non ho bruciato un computer ma un hard disk, che mi ha abbandonato con gran parte dei dati. Sareste così gentili da aggiungermi di nuovo? Se poi qualcuno volesse condividere Ferdydurke di Gombrowicz allora gliene sarei eternamente grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *