Cari amici di Ladri di Biblioteche,
ci siamo quasi, tra meno di 15 giorni partirà il Maxi-centone dedicato al Centenario della Rivoluzione russa, da ora abbreviato in P.C.R.R.. Io e il compagno Grattacielo abbiamo speso tempo, fatica e denaro per proporvi questa selezione di testi, la quale, mettendo da parte le illusioni di completezza – considerando le immense bibliografie degli argomenti trattati – speriamo (e crediamo) riuscirà a fornire un utile panoramica a chi voglia approfondire le radici e gli sviluppi di quel memorabile evento che è stata la rivoluzione. Un sincero grazie va a chi ha contribuito, e procurando alcuni testi, e con una donazione in denaro, permettendoci di ampliare il progetto originario. Non c’è bisogno di dirlo, ma essendo il progetto spalmato su più mesi, più donazioni arriveranno e ancor più ricca e stimolante sarà l’offerta di testi.
Come da titolo del post, passo ora a illustrare le varie sezioni di cui si comporrà il P.C.R.R.:
PRIMA PARTE:
A. La Comune di Parigi.
(Questa parte non ha bisogno di chiarimenti. Fu lo stesso Lenin a indicare nella Comune il principale antefatto storico della Rivoluzione e perciò ci è sembrato doveroso iniziare da qui)
B. La Russia pre-rivoluzionaria
(Qui faremo il punto sulla storia della Russia in generale e in parte anche del sistema politico, lo zarismo, che precedette il 1917)
C. Le origini del socialismo
(Le radici intellettuali del socialismo, con particolare riguardo al populismo russo(ma non solo)).
SECONDA PARTE:
A. Il marxismo
(E’ impossibile comprendere la rivoluzione senza l’influsso del marxismo: la storia delle lotte ideologiche tra i suoi vari esponenti fa a pieno titolo parte degli antefatti e della storia stessa della rivoluzione. Abbiamo preferito affrontare la sezione dal lato “enciclopedico” onde evitare le difficoltà di approfondire ogni singolo autore e ogni singola interpretazione)
B. L’imperialismo
(Anche qui, poco da dire. L’imperialismo fu uno dei bersagli principali della critica di Lenin e del marxismo della seconda internazionale.)
TERZA PARTE:
A. Storie della Rivoluzione russa
(Il pezzo forte del progetto, di più non dico)
– Intermezzo cultural-letterario
(“Piccola” sezione in posizione tattica per “spezzare” i due blocchi più vasti del progetto. Letteratura sovietica e non.)
B. Comunismo e URSS nel ‘900
(Gli sviluppi della Rivoluzione nel XX secolo, con particolare riguardo alla storia dell’URSS, al suo crollo, e anche alle interpretazioni contemporanee su cosa essa, e più in generale il comunismo, abbia significato per il mondo odierno)
QUARTA PARTE:
I protagonisti:
A) Lenin
B) Trotsky
C) Stalin
et alii
(Come si può intuire, in questa sezione scenderemo nel dettaglio dei singoli autori, con biografie e intepretazioni del pensiero di ciascuno dei principali artefici della Rivoluzione)
E questo è tutto. Ovviamente non svelerò i testi che come da buona tradizione di questo blog rimarrano segreti fino all’uscita. Speriamo, infine, che da questo lavoro possa svilupparsi anche un dibattito quanto più possibile fecondo nei commenti, ma anche al di fuori del blog.
Natjus
A proposito di innominabili… adda venì baffone!
Mi compiaccio che nella bibliografia del marxismo sia stata esclusa una trattazione dei singoli autori: in questo modo non sarà pregiudicata un’eventuale raccolta a dedicata a Marx (e inevitabilmente a Engels) in occasione del bicentenario della nascita il maggio prossimo.
Esattamente, era anche in previsione di quello.
E non dimentichiamoci di Mao! Comunque veramente complimenti, meritereste una statua (in stile realismo sovietico ovviamente) per tutto ciò che avete fatto e state facendo…
Mi permetto di suggerire, qualora non siano stati già contemplati nel progetto, gli studi di Evel Gasparini e Arnaldo Alberti, i quali in maniera profonda e generale inquadrano letteratura (soprattutto il primo) e forme statali russe (perlopiù in testi differenti, va da sé) nell’ottica di tratti della forma mentis slava. L’editoria recente pare aver obliato questi due autori, ma si trova già qualcosa online (seppur non pertinente con questo progetto) che dà l’idea della qualità degli studiosi
Grazie per la segnalazione
Carissimi, chiedo alla comunità se mi può aiutarmi a trovare dei libri di Eric Berne e di Analisi Transazionale. Ringraziandovi in anticipo, rimango in attesa di una vostra risposta.
Questo trovato in rete: Eric Berne – A che gioco giochiamo
https://mega.nz/#!rQxiCCJD!uiFqtw7lZNldwmz5u6GQ60EnttdjdwN7ILbbThzYkrg
questo un mio “contributo” : Eric Berne – Fare l’amore
https://mega.nz/#!7AZyyBjB!qwdbgSNRoCkxcVbewH3YNtgAltIkbg_bszbSkl4kBns
grazie tantissime per questi due testi
Se trovate altro ve ne sarei molto grata.
faccio un nuovo tentativo per essere ammessa alla comunità, fedele al motto “Hasta la victoria!”
Sto leggendo le venti giornate di Torino, dove si cita Pagine Postume Pubblicate in Vita di Musil, per caso
qualcuno ce l’ha?
Grazie in anticipo.
Buongiorno Nat e complimenti per questo progetto unico e di qualità eccelsa!.
Potrei essere gentilmente (ri)ammesso ai consigli, dato che ho perso il precedente accesso?
Grazie!
Viva il P.C.R.R! Offerta strepitosa! Grazie Nat, grazie Grattacielo!! Io sto leggendo Michael Lowy “Per una sociologia degli intellettuali rivoluzionari. L’evoluzione politica di Lukacs 1909-1929” (un grezzo pdf trovato su libgen); un testo molto interessante, che forse potreste prendere in considerazione (se non l’avete già fatto) per il Maxi-Centone, dal momento che non solo pone in risalto il tormentato percorso politico e intellettuale di uno dei pensatori marxisti più noti (e controversi), ma anche perché delinea, secondo il mio modesto parere di non esperto, un quadro storico piuttosto approfondito di quel periodo cruciale e drammatico.
Pdf disastrato, bisognerebbe trasformarlo in epub.
Grazie Natjus per lo splendido progetto! Nell’attesa, contribuisco con un piccolo dono, Cicerone – De Oratore
https://mega.nz/#!ysgUjKzZ!8_cR5eMveULOPULmFr-ZD_mO9npiWdKoDkljwtHHSQo
grazie
Grazie
Ciao,
dato che ho postato la mia richiesta di ammissione in un articolo più vecchio, la riposto qui per sicurezza. Sarei onorato di entrare a far parte di questo gruppo. Grazie.
Gentile Natjus,
Non so se sono già previste nella vostra condivisione, ma anni fa feci la scansione (pagina singola ed editata con scantailor) de La storia del marxismo (4 voll. – ed. Einaudi) e la mastodontica Storia della Russia sovietica di E. Carr (4voll. in 10 tomi – ed. Einaudi). Potrò farteli avere, se interessato, dopo la metà di Novembre.
Ragnox
Grazie, la storia del marxismo e i primi 4 volumi del Carr li abbiamo già, restano i 6 delle Origini della pianificazione sovietica. Sarebbe ottimo se riuscissi a mandarmeli.
Ottimo, dopo metà Novembre allora.
Messaggio assolutamente off topic, ma non sgradito, spero.
Ho due “oggetti ” da offrire alla comunità. Non so se sia preferibile “offrirli” così direttamente oppure continuare la prassi che ho seguito finora per le mie poche condivisioni: cioè continuare a inviarli tramite chat su Mega a Natjus per consentire una diffusione più organizzata e selettiva.
Anche questi due “oggetti” li ho messi a disposizione di Natjus, ma pare che egli manchi dalla chat da oltre 60 gg.
Che faccio?
Nat ha decine di chat da seguire. Postali qu, poi confluiranno in Amici di LDB. Un.grazie a Giueppina per la sua condivisione, Un classico fa sempre piacere
Ciao antò, veramente pensavo fossi stato tu a sparire dalla chat visto che non risultano nuovi messaggi da mesi. Probabilmente siamo finiti entrambi vittima di un bug di mega. Se fosse così non sarebbe la prima volta (ho già avuto lamentele in passato), il problema è che sui miei account ufficiali i contatti sono talmente numerosi che il sistema fa fatica ad aggiornarsi quando arrivano nuovi messaggi in chat. I contributi puoi anche linkarli anche qui nei commenti, poi saranno spostati nella cartella amici di ldb. Ciao
Signorsì, signore!
https://mega.nz/#!0poAEBLS!bkJ69uh6P8J15XoLxQ_BgdT61vNQHkKoNonBpgkj1Go
https://mega.nz/#!sgxyDaLI!Iy-W2BV3PzZS1Eo3PVv-1yTNVNbyyiyUpRYfZI2gk1A
Post scriptum: la qualità penso che sia più che accettabile. ma entrambi superano i 100 mb, pur essendo stati scannerizzati in bn a 300 dpi :-/
Mi sarei permesso di alleggerire i due file
https://tinyurl.com/y7ckbdqm
https://tinyurl.com/y78lgyk6
Mi permetto di consigliare di abbinare alla lettura del libro di Lowith, quello di Marcuse, Ragione e rivoluzione, che tratta lo stesso argomento ma da prospettiva diversa
Naturalmente ringrazio anche Grattacielo per l’abbinamento suggerito
Grande! Io proprio ai tuoi pdf pensavo, quando mi lamentavo della “pesantezza” dei miei.
Ma come fai? una versione di acrobat pro più aggiornata di quella che ho io (la mia è la 7)?
Grazie.
Sì, ma innanzitutto elaborando le scansioni con Scan Tailor: è gratuito e in italiano, in rete trovi varie guide di base. Poi in Acrobat faccio il pdf e l’ocr col plugin ClearScan (si trova già in Acrobat), che forse nella versione 7 non era ancora presente, non ricordo. E’ un ocr che a differenza di altri alleggerisce molto il pdf. Potresti impratichirti con l’ultima versione, Acrobat DC, che invece di installare crackato, installandolo in una sandbox puoi farlo funzionare per sempre anche se in versione di prova. Così non semini virus con crack, keygen e robaccia varia. Penso di preparare una semplice guida e metterla nel mio archivio o sul mio blog.
Sandbox … mumble mumble. …. mai usata in precedenza.
In attesa della tua guida, che software suggerisci?
E Acrobat Pro DC – che ora è offerto solo in forma di abbonamento annuale – funzionerebbe in questa sandbox anche dopo il periodo di prova di 7 gg gentilmente concesso da adobe?
Sì, è un trucco che mi venne in mente vari anni fa, ma è così banale che penso sia molto diffuso. Funziona con molti programmi anche se non con i più complessi. Però con Acrobat o persino Photoshop sì. E’ uno stratagemma che ti consente di eliminare la vecchia installazione quando il periodo di prova è finito e crearne un’altra. Solo che reinstallarlo già dopo 7 gg. mi sembra noioso. Puoi provare a cercare una versione di prova precedente che duri 30 gg. La cosa importante è non installare mai un programma di prova normalmente perché ti inserirebbe il file del conteggio dei giorni tra i file di sistema e non lo troveresti più. L’unico modo per cancellarlo sarebbe a quel punto la formattazione.
Dici che posso provare a cercare una versione di prova precedente che duri 30 gg.?
Giusto!
Non è che quello che cerco lo trovo proprio in LdB o in amici di LdB? Alle volte ….
Comunque, grazie
No, Ldb non ha software. Ho caricato una piccola guida.
A questo punto, posto anche i link agli altri “contributi” a suo tempo inviati in chat.
eccoli qua
************
https://mega.nz/#!dp5CiDRb!602Khp9B9Bn8koAARQIR1BE2L2hyqgCoOu2TfN8vAoE – Meditazione Del Chisciotte – Ortega Y Gasset
https://mega.nz/#!cgBRAb6I!7oFH4JCauweL6KaWZZ9GB_2hN3rpaZhknXOcbtGvxLw – La rivelazione greca – Simone Weil.epub
https://mega.nz/#!I1RVTTwb!MwajmsVUo_5StiFDhPZYH8HxBo9AlL5F00KmwEFaYaQ – Teeteto – Platone
https://mega.nz/#!J4hmHIoR!o4JPwQx18hnojGdQ6s0xuKlXu7encT6vfLqpYu2XBWA – Logica e argomentazione. Un pro – Andrea Gilardoni
https://mega.nz/#!Ns4wSRwC!hNJ-rpo6_xesiX0l_FiTXn-K9ePrAk2TPFbhM_fK13g – L’uomo e la tecnica_ – Oswald Spengler
https://mega.nz/#!FgRVFRSZ!528kReyETa5lYIH-XIPnvxKeV__MAcMQ_laEarBNTg0 – Leviatano – Thomas Hobbes, Gianni Micheli.epub
https://mega.nz/#!UoI0iIiD!rIRKagKBi03RcpI-7ogOUxvo88Otz1FNe8Er9QInRcQ – Il tramonto dell’Occidente (Ita – Oswald Spengler.odt
https://mega.nz/#!t5ZmFYjJ!kNgTnw76dKlziYsGlEbNbQFfDUERjBW6tLrH8s8dMmA – Essere e tempo (Italian Edition – Martin Heidegger.odt
https://mega.nz/#!d4hTALyD!979LeEC6d3iVd4WN78mYd-ENfEG1FIph8WZy3chdG_c – Martin Heidegger_I concetti fondamentalli della filosofia antica_Adelphi (2000)
*************
Ringrazio Zovvo – oltre che per la guida di cui farò tesoro – per il chiarimento sugli usi della comunità.
A tale proposito, colgo l’occasione per chiedere se in essa vige o meno il principio secondo cui “l’invitato può invitare”.
In altri termini, chi è ammesso a godere dei “consigli di lettura” può a sua volta diffonderli? Anche condividendo i suddetti consigli, ormai “parcheggiati” sul proprio account Mega? Insomma LDB è solo verticale o è una rete?
Post scriptum: personalmente, nel dubbio, finora non ho mai “fatto inviti”
Per quanto riguarda i miei file sono da sempre consentaneo ed onorato a che si diffonda cultura attraverso il frutto del mio impegno, e chiedo solo di non manipolare il pdf, specie togliendo il logo Zovvo Releaser che fa da firma.
Purché si rispettino le fonti, va bene.
Rispettare le fonti e non manipolare il pdf? Certo che sì! Mi è capitato di rimuovere il logo (di Zovvo o di altri), posto sul margine inferiore di tutte le pagine, solo da files che ho stampato “per uso personale”, giusto per evitare pubblicità – come dire? – controproducente. Non certo per spacciarli come miei! Anzi.
Insomma, mi si corregga se sbaglio, penso che l’esistenza – e la meritoria attività – di LdB e Zovvo non siano da ostentare e che sia meglio evitare la possibilità di associare tanto facilmente i medesimi ad una persona di cui sia nota l’identità. Giusto?
Ciao potrei essere aggiunto. Grazie mille. Carlo
Chiedo cortesemente di poter aderire al vostro gruppo su Mega.
Attendo fiducioso.
Grazie.
Non è che qualcuno ha qualche studio serio su Holodomor e simili che non sia la solita propaganda di parte tipo Solženicyn e Conquest?
Se leggi l’inglese:
http://gen.lib.rus.ec/book/index.php?md5=EF6613E063EEAEB3C4B598C25ED0110F
Grazie mille, vedrò di sforzarmi
Buonsare. Hasta la Victoria… sì!!
Ma ho perso l’accesso a MEGA!!!
Ho dovuto cambiare Password e Account…
Sarebbe possibile RIAGGIUNGERMI col nuovo conto, PORFAVOR!!
Vi ringrazio (DAI TEMPI DI NAUTILUS SU SCRIBD!!!)
P.S. ((((ERRATA CORRIGE. NAUTILUS = NATJUS !!!! )))
GRAZIE ANCORA!!
Forse anche questo si è perso tra i prodromi della rivoluzione, e allora lo riposto qui: R.K. Merton, Viaggi e avventure della serendipity;
https://mega.nz/#!m8hUzZQL!cMPTOP1_Ph-3ach0EBmaNiHhUZrhSlejBtDOGwFrC_s
ciao
Grazie Nat e sodali.
Vengo a bomba con una richiesta: Qualcuno possiede “Letteratura latina. Manuale storico dalle origini alla fine dell’impero romano” di Gian Biagio Conte?
Cara Skyzzy, credo tu alluda alla prima edizione del “Manuale”, pubblicata da Le Monnier nel 1992 in volume unico. Esiste, sia in formato cartaceo sia in formato ebook, una versione più recente e aggiornata del libro di Conte, divisa in due volumi. Nell’account Navigator di Zovvo, potrai rinvenire il II° volume, messo a disposizione poco tempo addietro dal prode Nozomi, che in passato ci donò anche il I° volume. Se hai difficoltà a rintracciarli, batti un colpo.
grazie Aletinus, provo a fare una ricerca!
ciao Skyzzy67, sei riuscitoa trovare il primo volume? Io no…
Egregio emilio, ecco il I° volume del Conte:
https://mega.nz/#!aAsRyZoR!euEkoRsAKJ4jdHUzlyxt_v1uAgm4zszc8DanFzDoACg
Non ne sono del tutto certo, rirengo però che anche questo sia da attribuire, come il secondo, a Nozomi, che avete imparato a conoscere sui zovviani account. Se così non fosse, ringraziamo il benemerito condivisore.
Moltissime grazie!!!
Ciao Emilio, sei a buon punto col Mussolini?
…quasi finito! 😉
Buongiorno, gradirei essere aggiunto alla lista.
Grazie
Chiedo essere aggiunto, grazie.
Chiedo di essere aggiunto
Grazie!
salve,
state facendo un lavoro stupendo.
Già mi ero annunciato nella lista dei contatti, ma invano: potrei essere aggiunto e forse anche collaborare attivamente?
Grazie
Buongiorno, gradirei essere aggiunto alla lista.
Grazie
Pingback: La comune di Parigi. Centenario Rivoluzione russa 1917-2017 – prima sezione – Ladri di Biblioteche
Pingback: La Russia pre-rivoluzionaria e Le origini del socialismo russo. Centenario Rivoluzione russa 1917-2017 – seconda sezione – Ladri di Biblioteche
Pingback: Marxismo/Imperialismo . Centenario Rivoluzione russa 1917-2017 – terza e quarta sezione – Ladri di Biblioteche
Pingback: Storie della Rivoluzione russa. Centenario Rivoluzione russa 1917-2017 – Sezione centrale – Ladri di Biblioteche
Cordialmente potreste aggiungermi? Grazie in anticipo . Marco
Buongiorno, potrei venire aggiunto alla lista? Inoltre, avreste per cortesia “La saga di Ragnarr”?
Grazie per il vostro impegno!
Vorrei iscrivermi e sostenervi.