Il pesce d’Aprile di Mega

Cari amici di LDB,

Mentre ero alacremente all’opera per prepararvi un pesce d’Aprile coi fiocchi, ecco che M mi anticipa: da oggi infatti non riesco più a caricare nulla sui miei account. E dico proprio nulla, nemmeno un byte. Zero. E così anche il vate Zovvo.
L’offensiva verso gli account free ha raggiunto il suo culmine. Una cosa del genere era preventivabile, e, se vi ricordate, ne avevamo già parlato in passato, quando notammo che M aveva iniziato in maniera del tutto arbitraria a considerare le condivisioni da terze parti al pari del materiale caricato dal proprietario del profilo. Come già Scribd, la volontà di monetizzare a scapito dei propri utenti era, ed è, netta ed evidente.

Quindi cosa si fa? Con un grosso bacino di utenza non posso permettermi di espungere dalla cerchia persone a casaccio, e inoltre non sarebbe nemmeno giusto. Nei prossimi giorni cercherò di guadagnare spazio rimuovendo delle condivisioni, per la maggior parte doppioni del mio archivio e di quello di zovvo, dai miei profili. Mi hanno segnalato che è possibile farlo SENZA rimuovere l’accesso al mio archivio. Qualora vi arrivasse un’avviso di rimozione da parte di M sappiate che è stata rimossa solo la cartella che voi avete condiviso con me.

Per le prossime infornata esploreremo le possibilità del link diretto tinyurl – vedasi il punto 5 delle Istruzioni – come già sta avvenendo per amici di LDB (anche per questo consigliavo di prendere la mano con codesto metodo)

A buon rendere

P.s. non è uno scherzo

Natjus

25 pensieri su “Il pesce d’Aprile di Mega

  1. Caro Nat,
    anche sul fronte Aletinus lo stato delle cose è identico. Non posso uplodare manco un solo, misero file: spazio oltrepassato e caldo invito a passare a Mega Pro (della serie “e io pago …” o, come direbbe il vecchio leghista bossiano, “Paga veneto polenton … Roma ladrona!”).
    Avevo in serbo un personale pesce d’aprile e la 12^ Aletiniana. Il primo è già su Mega, mentre per la seconda nel mio Cloud Drive ho una soluzione di ripiego (una cartella già pronta che avrei messo a disposizione più avanti e che contiene riviste). Resta da vedere se sarà possibile ottenere il link diretto, postarlo qui e poi spostare da parte tua il materiale in Amici di LDB (ho provato e questa operazione parrebbe ancora lecita).
    Mi chiedo pure io come si possa riguadagnare in spazio. Di certo non intervenendo sul cloud drive personale dove il sottoscritto, come tanti altri (quasi tutti), tiene ben poco, che nel computo del totale è un’inezia. Il problema sono le condivisioni e non alludo certo all’archivio LDB, quanto a coloro che continuano a raccogliere materiale già condiviso in rete e lo rilanciano su Mega allestendo archivi ridondanti e ponderosi. Apprezzo la cortesia e la buona volontà ma non vorrei che la soluzione sia quella di buttare questi archivi o addirittura di escludere questi contatti, di “tagliarli”.
    Mi domando e ti domando, Nat, che cosa significhi impratichirsi con il tinyurl, che sottende il link Mega che apre lo spazio Amici di LDB. Alludi forse alla possibilità prossima ventura di piazzarvi file e cartelle direttamente da parte degli utenti condivisori? O semplicemente ti riferisci alla buona abitudine degli utenti ad aprirlo, così come avviene per l’archivio del vate?
    Mi pare tuttavia un’ottima soluzione di ripiego, anche temporanea, quella di collocarvi la prossima infornata.

    Salutissimi!

  2. Da MEGA ho ricevuto questa mail:

    “Your Account is Over Quota
    EnNyHermann@gmail.com
    We see that your account is using 180.35 GB, which is over your disk space allocation of 50 GB.
    As your account is over your disk space allocation, we have disabled uploads, and synchronization using MEGAsync.
    To continue to use MEGA, please upgrade to one of our paid plans or purchase a larger plan. Start the upgrade process by clicking on the red button below, or visiting https://mega.nz/#pro
    Upgrade your Account
    Alternatively you may reduce the amount of storage you are using. Visit https://mega.nz/#fm/account to see a breakdown of your usage. Please note your rubbish counts toward your usage, and may need to be cleared to free up space.
    In 30 days time, if the account remains over your allowed disk space allocation then MEGA will attempt to clear your rubbish bin automatically to try to fix the problem.
    If you need any further information, please contact our support team.”

    Ieri Molloy ha consigliato questo:

    “provate in questo modo:
    il mio account
    condivisioni in arrivo
    – nell’elenco delle cartelle condivise con mouse destro “lascia quota”
    Non potevo più uploadare ma dopo questa operazione ho chiuso e riaperto mega e lo spazio libero è tornato.”

    Effettivamente tutto sembra un errore da parte di MEGA. Come è possibile che io abbia caricato 180 GB avendo a disposizione solo 50?

    • eh, perché scorrettamente vengono considerate nel conto anche le condivisioni. Questa mail riconferma, se ce ne fosse bisogno, che è tutta una strategia – e non un semplice errore – per costringere gli utenti free a passare a un profilo a pagamento.

  3. Egregi, chiedo una mano. Mi servirebbero alcune parti di un paio di libri per un esame.
    In particolare:

    – da LA STORIA. I GRANDI PROBLEMI DAL MEDIOEVO ALL’ETÀ CONTEMPORANEA. VOLUME I (TORINO, UTET, 1988), mi servirebbero i saggi di P. TOUBER,”Le strutture produttive dell’Alto Medioevo: le grandi proprietà e l’economia curtense.” che si trova alle pp. 51-89 del volume
    e di R. Comba, “Crisi del sistema curtense e sperimentazioni aziendali (secc. XI-XII)” (pp. 91-116 del volume)

    – da AA.VV., STORIA MEDIEVALE (DONZELLI EDITORE, ROMA 1998) mi servirebbe il saggio di S. CARROCCI, “Signori, castelli, feudi” (si trova a pp. 247-267 del volume).

    – da L’ITALIA MEDITERRANEA E GLI INCONTRI DI CIVILTÀ (di P. Corrao, M. Gallina, C. Villa; a cura di Mario Gallina, LATERZA 2001) mi servirebbe il saggio di P. CORRAO, Mezzogiorno e Sicilia tra Mediterraneo ed Europa (secoli XI-XV) [pag. 95-168 del volume].

    Ringrazio fin da ora chiunque sarà in grado di aiutarmi.
    Saluti a tutti.

  4. si potrebbe tenere un link a paste2org o pastebin con i singoli link alle differenti cartelle, togliendo di mezzo il sistema “condivisione” completamente. A spazio esaurito basta creare altro account free con guerrillamail ed editare la lista link aggiungendolo. Una cosa simile

    https://paste2.org/3cHt31wY

  5. Caro Nat e Tutti,

    allora purtroppo il mio caso, segnalato settimane fa (ossia uploads disabilitati causa over quota) non era dovuto alla mia inettitudine, ma la triste avanguardia di quanto stava per colpire molti..

    E persiste nonostante abbia scaricato e cancellato praticamente tutto…pero’ vedo bene il link tynyurl.

    Ad Majora, grazie e saluti

    Anteros

  6. Io ho provato a caricare una ventina di files sul mio account Mega e non ho avuto problemi.
    Potrebbero averne bloccato solo alcuni in base al traffico rilevato.
    Come soluzione tampone proporrei a Nat e Zovvo di aprire nuovi account avendo l’avvertenza di utilizzare il Tor browser.
    Si potrebbe aprire un account “base”dove postare solo i link ad account da creare di mese in mese con il contenuti veri e propri.
    Un po’ laborioso ma in attesa di soluzioni migliori…..

  7. Da un po’ ho qualche difficoltà a scaricare dal mio spazio su Mega, con blocchi del download a singhiozzo uniti all’invito a scegliere una forma di abbonamento e per scaricare il .txt con l’indirizzo degli Amici di LdB oggi ho sudato.
    Suggerirei a Nat di creare spazi Mega differenti per Archivio LdB e messaggi: il peso esiguo dei file di testo dovrebbe garantire un accesso costante e senza problemi almeno per le comunicazioni.
    A questo proposito, nel mio sogno ideale di cultura conservata e condivisa, lo spazio messaggi potrebbe essere comune tra LdB e “il vate Zorro”: un piccolo luogo comunitario di libertà.
    Se mi è permesso, un saluto a Nozomi (nome femminile, Aletinus aveva ragione in un commento passato, ma anche Nozomi = speranza, usato anche per il treno più veloce della Tōkaidō Shinkansen). Ci siamo conosciuti, non ricordo il mio nick di allora, da Zorro (un saluto anche a lui) [e-pub di “Ise Monogatari” [伊勢物語 ]. Poi impegni non previsti e la perdita in un colpo di pc e scanner (stupidamente con l’unica copia di vari indirizzi e pw) mentre digitalizzavo Parzival, con conseguente lunga assenza. Adesso ho riacquistato i pezzi e cominciato a sperimentare l’OCR con libri in lingua originale, operazione in cui la difficoltà di fondo è il lungo tempo necessario per il controllo del testo, specie con ideogrammi antichi. Penso che tra un po’ potrò consigliarti alcuni di questi titoli, se ne sarai interessato.

  8. Il metodo Molloy, replicato da En ny Hermann funziona.
    Archiviate su memoria esterna ciò che vi interessa e sfrondate il vostro account M. Tenete presente che i due archivi del Mastro e quello del Vate ammontano a più di 45 TB! Da circa 200 sono sceso a 43 e sono rientrato nella norma potendo nuovamente uploadare. Se prima era solo un monito, ora i 50 TB sono un limite invalicabile per gli admn di M (dei poverazzi ridotti alla questua, capirai …)

  9. Anche io riesco ancora a caricare file sul mio account Mega seppure il sito mi avverta ormai da mesi che lo spazio a mia disposizione sia praticamente quasi finito. Ad ogni modo sto preparando una sporta pasquale di articoli da offrire agli amici. Eventualmente, Nat, posso ancora trascrivere i link in queste pagine?

  10. Può essere vera l’ipotesi che abbiano bersagliato gli account con traffico maggiore o forse è solo “‘ndo cojo cojo” …
    Zorro è Zovvo con la r moscia … Non ci avevo mai pensato!
    Resta da dirimere la questione se Nozomi sia masculo o fimmina e credo che ci terremo l’incognita!
    Saluti a pippuz, il ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *