Una rassegna di bugie costella la politica internazionale: Foa elenca i misfatti perpetuati sopratutto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna dagli “spin doctor”, personaggi quasi sconosciuti perché, appunto, il loro lavoro si svolge lontano dalle telecamere. Si scopre così come l’opinione pubblica internazionale sia stata “guidata” a condividere scelte azzardate e a volte disastrose: dalle famose “armi di distruzione di massa” irachene alla guerra nei Balcani motivata da una “pulizia etnica” mai interamente dimostrata. Si scopre inoltre che la “fanciulla kuwaitiana” volontaria in ospedale, che testimoniò sulla strage di neonati gettati fuori dalle incubatrici dai soldati di Saddam, era in realtà la figlia dell’ambasciatore del Kuwait all’ONU.
Si respira cellulosa nonostante l’assenza di carta di questo incantevole non-posto!
Sarei onorato di poter esser aggiunto alle vostre attente condivisioni!
Che meraviglia di portale! Avanti così!
Un ringraziamento particolare visto che precisamente un mese fa avevo chiesto un aiuto per trovare questo libro. Riporto il mio commento del 17 gennaio scorso.
——
Sto cercando un paio di libri, spero sia il posto giusto in cui piazzare una richiesta.
1. “Gli stregoni della notizia” di Marcello Foa
2. “Per una storia orizzontale della globalizzazione. Sette lezioni di Andre Gunder Frank”
——
Da quanto mi risulta entrambi i libri non sono reperibili in formato elettronico (nè ebook, nè pdf…). Immagino quindi che dietro questo “consiglio di lettura” vi sia stato un paziente lavoro di digitalizzazione!
Tra l’altro l’argomento sta diventando molto attuale e parecchi titoli che avete proposto in questa infornata lo trattano. Come avete osservato nel commento dell’infornata, si sta manifestando sempre più il dualismo tra informazione “mainstream” e blog di “giornalisti” freelance: la prima guidata dalle tecniche dello “spin” attraverso precisi “frame” interpretativi e supportata ormai senza veli da provvedimenti stile “ministero della verità”. La seconda alle prese con gli stessi “provvedimenti antibufala” che da una parte hanno recentemente indotto le grandi multinazionali IT a tagliare pubblicità e quindi fondi ai blogger scomodi (in cambio di cosa?) e dall’altra puntano alla chiara censura con proposte di pene sia pecuniarie che detentive.
Grazie davvero per queste nuove aggiunte!
Come si scaricano questi libri?
Clicca su “Come accedere ai consigli di LDB” (in alto a destra).
Veramente interessante. Un libro da leggere sicuramente…
Per favore mi aggiungete al gruppo? Grazie per il vostro lavoro. Buona Giornata
Posso essere aggiunto? (nuovo utente)
Posso essere aggiunto anch’io ? Grazie !
Salve, o benefattori.
Posso invocare la vostra munificenza e unirmi alle schiere degli aggiunti?
Per favore mi aggiungete al gruppo? Grazie mille!
Per favore vorrei essere ammesso nel gruppo
Bella pagina, vorrei essere aggiunto.
Grazie siete grandi