Per i suoi contemporanei, Thomas Browne fu un grande antiquario, un medico illustre e, soprattutto, un wit, definito volta a volta pedante o ironico, scienziato retrivo o promotore entusiasta della scienza nuova. Le sue opere sollevarono dispute teologiche e scientifiche, eruditi gli chiedevano consigli su disparate questioni. I lettori più moderni, a partire da Lamb, Coleridge, De Quincey, fino a Borges, scoprirono che Browne poteva essere considerato innanzitutto come letterato; che il fascino della sua prosa era, in certo modo, ineguagliato nella letteratura inglese; che l’astrusità delle sue preoccupazioni rendeva i suoi scritti ancor più rari e curiosi; che l’aura del remoto avvolgeva ogni pagina. Così Browne divenne uno scrittore per raffinati, una preziosità letteraria, una felice aberrazione. La sua opera – elusiva, fondata su di una cultura composita e scritta in una cadenza naturalmente religiosa e cerimoniale – si presenta come una complessa figura sul punto di disfarsi, come un mosaico le cui tessere stiano per essere separate e disperse.
Chiedo di essere aggiunta alla lista per favore
Chiedo di essere aggiunto alla lista, grazie.
chiedo di entrare a far parte del progetto…
Chiedo di entrare a far parte del blog. Grazie.
posso essere aggiunto alla lista, vi ringrazio in anticipo
Grazie per l’inserzione nella lista.
Ritento.
sarebbe un grande onore poter partecipare…
Ciao, sarei contento di partecipare…
Gradirei essere inserito. Grazie,
apachedinosaur@dispostable.com
Ciao, mi piacerebbe partecipare a questo progetto.
Ciao, ti chiedo di poter entrare anch’io. Grazie in anticipo!
molto interessante. Ma come faccio a scaricarlo? Ho seguitole indicazioni ma sul mio Mega non mi compare nessun contatto. In cosa sbaglio? Grazie
Salvatore, credo che dobbiamo solo avere un po’ di pazienza. Probabilmente l’admin non passa la vita solo aprendo account.
Per sicurezza, ricommento: eccellente blog!
Posso essere aggiunta pure io?
Potrei essere aggiunta per favore?
Posso entrare, per favore?
Posso aggiungermi?