Milan Kundera – I testamenti traditi

cover

Questo saggio può essere letto come un romanzo che ha per protagonista il romanzo stesso. Vi troveremo così alcuni dei pensieri estremi e segreti di Kundera. Ma Kundera sembra non poter fare a meno – per nostra fortuna – di trattare anche le idee come personaggi. Perciò quella che leggeremo è una storia polifonica, piena di figure, di passioni e di delitti. I personaggi saranno Stravinskij e Kafka con i loro singolari amici Ansermet e Max Brod; o Hemingway perseguitato da un suo biografo; o Céline e Majakovskij messi sotto processo dalla loro epoca; o la «storia di famiglia» del romanzo, a partire dal capostipite Rabelais. Ma, soprattutto, onnipresente protagonista sarà il romanzo stesso – o meglio quella «sapienza del romanzo», quella forma di conoscenza che soltanto il romanzo può dare e che sembra irritare sommamente tutti quelli che la ignorano («Lei è comunista, signor Kundera?». «No, sono un romanziere». «Lei è dissidente?». «No, sono un romanziere». «Lei è di sinistra o di destra?». «Né l’uno né l’altro. Sono un romanziere»). È una sapienza imprescindibile, ma al tempo stesso quanto mai fragile. L’autore e l’opera d’arte, infatti, paiono provocare, per il solo fatto di esistere, le più funeste vessazioni, i loschi tradimenti di quel testamento che in fondo è qualsiasi testo. E Kundera è magistrale nell’evocazione dei persecutori: dagli amici devoti, pronti a tutto pur di andare contro la volontà dell’amico (sempre a fin di bene), ai biografi che vogliono sapere dell’autore ben più di quanto egli stesso sapeva, ai traduttori infaticabili nel migliorare le opere a loro affidate. C’è una furia stupenda, un senso di radicale rivolta in questo libro, che tocca uno per uno – anche crudelmente – tutti i punti delicati del bene e del male in rapporto a quell’essere che suscita tanto rancore perché è felicemente al di là del bene e del male: l’arte.

Ricordo ancora che chi volesse contribuire a mantenere e aumentare la qualità delle proposte di questo blog può farlo usando l’apposito pulsante donazioni nella barra a sinistra della home page del sito.

84 pensieri su “Milan Kundera – I testamenti traditi

  1. Complimenti Nat per la nuova selezione di consigli.
    Spero di poterli “discutere” con i miei ormai numerosi, grazie a te, amici.
    Attendo con desiderio.

    E grazie, grazie di cuore

    Emil

    PS
    DI Celine, Bagatelle per un massacro meriterebbe di essere considerato.

  2. Grazie!
    P.S.: Nat, credevo che, in “omaggio” alla Svezia di ieri, arrivasse Strindberg… 😉 Ma in questo caso parva non licet

  3. Molto grato per il Cacciatore. Cercavo anche (non, ovviamente, in epub!), curato dallo stesso, “Sentieri tortuosi. Bruce Chatwin fotografo”… Se qualcuno ha qualche dritta, grazie

  4. Sto cercando questo testo che è in inglese, averlo sarebbe “a godsent”

    Nietzsche’s Teaching: An Interpretation of Thus Spoke Zarathustra
    by
    Laurence Lampert

    incrocio le dita

    • Su Libgen è disponibile il libro successivo su Nietzsche di Laurence Lampert, docente di filosofia all’Università dell’Indiana, ma non questo.

      • Non esagerare. Lo faccio con sincera disponibilità. Del resto le “reti”, si sa, fanno miracoli.
        Spero sia davvero di tuo gradimento e piacere.

        Emil

        PS
        Il colmo è che nonostante la disponibilità e la crescente trama della rete io non sono riuscito a soddisfare due mie richieste. Ma ho rinunciato. Lascio che le cose accadano.

      • Gentile e generoso Emil, sono profondamente dispiaciuto che la rete non sia ancora riuscita ad esaudire le tue richieste; essa si espande, è vero, ma non sempre, né a breve termine, ha l’accuratezza del singolo bersaglio. Se vuoi esser così paziente da ribadire cosa vai cercando, posso provare a chiedere in giro o consultare le mie risorse, per quanto non eccelse. Ho una piccola curiosità per i tuoi amici americani – lungi dal decadere dallo spirito di pura collaborazione ad una mentalità di baratto mercantile -: le loro mani possono arrivare sul pregevole volume “The Classical Tradition”, curato dal nostro Settis, dal nostro “adottivo” Most, dal lodato Grafton, etc? In attesa di una tua risposta, i miei più cordiali saluti – rivolti a chiunque altro abbia intenzione di contribuire e uniti ai più sentiti ringraziamenti per il team di LDB che ci delizia ogni volta

  5. Qualcuno ha Umberto Curi “Meglio non essere nati. La condizione umana tra Eschilo e Nietzsche” e/o Fabio Ciracì “Verso l’assoluto nulla. La filosofia della redenzione di Philipp Mainländer”?
    Grazie.

  6. Grazie a Nat per le splendide e coraggiose scelte di consigli, ma grazie anche a tutti gli altri per altri e sempre notevoli consigli, preziosi link a testi e siti… Davanti a tanta generosità & profusione è imbarazzante porre delle richieste ulteriori, ma provarci non costa nulla… cercavo: Kierkegaard, “La Ripetizione”…

  7. Una richiesta di informazioni agli amici del forum.

    Conoscete il forum Streetlib?

    Mi ci sono imbattuto per caso cercando recensioni di uno scanner.
    Ho provato a registrarmi, ma mi si comunica che le registrazioni non sono al momento disponibili.

    Chi ha notizie?

    Grazie

    Emil

    • Si tratta del forum una volta chiamato Simplicissimus.
      Specializzato in dispositivi di lettura.
      Era molto frequentato fino all’anno scorso con decine di nuovi post ogni giorno finchè un amministratore non ha cancellato una discussione che riteneva inopportuna e alcuni tra i maggiori frequentatori hanno abbandonato il forum.
      Oggi passano anche parecchi giorni senza vedere un nuovo messaggio.
      Se sei interessato ai dispositivi di lettura il miglior forum è in inglese ed è:
      http://www.mobileread.com/forums

  8. Nat, luce di speranza! Che mi dici, leggeremo un giorno un nuovo capitolo di quella magnifica saga che è Il Signore dei Manganelli? 😉
    Voi tutti, amici: so che avete ampie risorse di ricerca e conoscete ogni anfratto delle ninfe – sapreste trovarmi, ed. Brill, “The Dead Sea Scrolls Reader, Vol 3”? Mi sembra strano che si trovino facilmente tutti gli altri volumi tranne questo…

  9. ciao nat, avevo intenzione di mettere in canna (per le vacanze) la bio di togliatti scritta da g.bocca (consigli di gennaio 2016) ma dà un errore ‘temporaneo’ nella procedura di download. e così rimane inchiodato. non scarica. si può fare qualcosa? te ne sarei grato. ciao

  10. Qualcuno di buon cuore mi può aggiungere?
    Sto cercando prima di partire dei libri di Cortazar che sembrano essere solo qui sopra. Ho seguito tutte le trafile che sono riuscito ad individuare ma sembro essere invisibile eheheh
    Chi mi dà una mano? grazie

  11. salve, filosofi di LDB! Qualcuno di voi pensatori possiede per caso, anzi per virtù, l’epub dei Medioplatonici della Bompiani Il Pens. Occid.? Certo, c’è anche il nuovo Organon con testo a fronte che fa gola, ma immagino che questo sia più complicato prima dell’edizione virtuale… Grazie!

  12. Megasciagura, megaiattura 🙁 Pensando di stare facendo una donazione ho pigiato “lascia quota” e ora non vedo più l’archivio. Nat, ti prego, aiutami prima che distrugga il mio computer a suon di testate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *