96 pensieri su “nel mentre

      • Klossowski credo sia stato l’unico a parlare di Sade e di Nietzsche insieme. Ma questi tre personaggi (Sade, Nietzsche, Heidegger) escono dai limiti di un pensiero. Sade è stato messo al bando come scrittore puramente pornografico, prima di essere rivalutato dai surrealisti. Nietzsche è stato giudicato da Jaspers soltanto un malato incapace di scrivere un solo vero libro di filosofia. Heidegger è stato bollato da Faye come un nazista e non un filosofo.
        Che cosa sarebbe della filosofia del tedesco Heidegger senza il nazismo? La puntuale filosofia dell’italiano Severino, con Leopardi al posto di Hölderlin.
        Proprio questo è invece da pensare e praticare: l’essere arrivati al limite di un pensiero, che è quello che noi ancora non accettiamo.
        Che per Sade fosse il sesso come distruzione, per Nietzsche la forma aforistica come martello, per Heidegger il nazismo come rottura nei confronti della filosofia precedente, è irrilevante.
        L’importante è che il pensiero consolidato sia stato QUI preso di mira e, almeno in piccoli segmenti, abbattuto. In quel pensiero (Sade, Nietzsche, Heidegger) c’è violenza, forza, disprezzo.
        Adesso si tratta di rizzare, non di castrare.

      • Il pensiero è servo del corpo, come dice Nietzsche tutto il pensiero è per il mantenimento del corpo fisico….
        il nostro corpo è questo…da quale parte andiamo? da una parte c è la scimmia che ci fa il verso “non per di qua” dall altra Dio “no per di qua”…
        siamo in un territorio delimitato, esplora! e raggiungi uno dei tanti limiti…. non troverai l’uomo ma un limite dell’uomo…
        su cosa dobbiamo rizzare Hermann?

      • Su cosa dobbiamo rizzare?
        Sade lo ha detto molte volte descrivendo i suoi personaggi con espressioni del tipo: “il suo pene sembrava minacciare Dio onnipotente nel cielo”.
        Ogni grande pensiero è una bestemmia.
        Ma dobbiamo avere il coraggio di riscattare la dignità della bestemmia.
        È quello che non hanno capito, da punti di vista diversi, tanto Emmanuel Faye quanto Donatella Di Cesare nel suo libretto di un anno fa.

      • per non farci mancare nulla..

        Bersaglio polemico di Carnap fu, ad esempio, la filosofia di Heidegger, da lui considerata alla stregua di una forma di cattiva letteratura, che sorge da sentimenti affatto personali, ma che non è in grado di esprimerli in modo efficace.

      • Non è il solo giudizio del genere dato sulla filosofia di Heidegger. Anche durante le lezioni, stando a molti che lo hanno ascoltato, sembra affascinasse più come persona che per quello che diceva (spesso oscuro). Faye insiste su questo sinistro aspetto sciamanico di Heidegger e sull’uso accorto che egli ne faceva. È lo stesso genere di critica che ha colpito anche Nietzsche, limitato al modo di scrivere: suggestivo, seducente, anche ironico, ma che nasconde uno scarso contenuto. Se invece quello che viene interpretato come debolezza fosse una rottura col modo tradizionale di fare filosofia e quindi di affrontare i problemi? Nietzsche e Heidegger sono visti con sospetto ma a loro si ritorna continuamente. C’è un passo in una lettera di Nietzsche molto particolare: «La gente non sa e non intuisce abbastanza dove io possa condurre.» (Epistolario 5, p. 50). Proprio in questo gioco sta il fascino del pensiero di un grande filosofo: condurre dove gli ultimi pregiudizi tremano, togliere il terreno sotto i piedi, lasciare senza fiato.

  1. Caro En ny Hermann, mi sembra che hai le idee molto chiare, ma dire che il nazismo è irrilevante mi pare un po’ troppo, anche se inteso esclusivamente come tappa del percorso filosofico di Heidegger. Così come non si può proprio ridurre la feroce, importantissima lotta del divin marchese contro Dio e la Natura ad un cazzo duro.
    Calmati un pochino e leggiti ad esempio L’uomo in rivolta, dove troverai anche lì i tuoi Nietzsche e Sade, ma portatori – per mezzo di Camus – di un messaggio di vita, non di morte.
    Saluti,
    Sganapino

    • Ho letto “L’uomo in rivolta” anni fa. Non mi ha fatto una grande impressione. Camus partiva da un umanesimo di tipo comunista. Nietzsche definiva il cristianesimo un platonismo per il popolo; si potrebbe definire il comunismo un cristianesimo per gli intellettuali. È proprio l’umanesimo che bisogna combattere. Sade, Nietzsche, Heidegger rappresentano una giusta progressione nella individuazione del bersaglio. Che è uno solo. Sade, Nietzsche, Heidegger rappresentano un eccesso del pensiero. Niente di questo si trova in Camus. Il problema è: chi ha creato il dio contro il quale questo eccesso del pensiero si scaglia?

  2. Sarà interessante leggere i libretti neri, anche se sembra assodato che le solite zozzerie-nazi non è riuscito a censurarsele (vd. “Dottor Stranamore”…)

    Cmq, citato e messo quindi a disposizione:

    Heidegger, l’introduzione del nazismo nella filosofia – Emmanuel Faye.epub 2.1 MB
    https://mega.nz/#!oBpAAAbZ!F7pwa0ucwfjoMV_kL7IP6Pt8Tlr9Bc8PAMmZWNuSXtU

    Il “libretto” della Di Cesare (credo ci si riferisca a “Heidegger e gli ebrei. I Quaderni neri” , Bollati Boringhieri, Torino 2014) sarebbe, quando possibile, un autentico Consigliar-Ci-in-sè-e-per-sè-che-di-meglio-non-ce-n’è (…)

    Aggiungo questo ottimo e pertinente consiglio di Natjus, corretto:

    Führer della filosofia? L’ontologia politica di Martin Heidegger – Pierre Bourdieu (corretto).epub 214 KB
    https://mega.nz/#!4FQFHTqR!1U00puCsvMuFFvqInc1Ph3wFfT4hQB0MIYwdDBoXRys

    E altri due inestimabili consigli natyani, corretti, di uno abile assai nello sgamare i vari “Martin pensatori”… :

    Cultura di destra – Furio Jesi (corretto).epub 238 KB
    https://mega.nz/#!0IxRAT6Z!ljYuo2odYvPSzuSCASxa3ghkFZHaDkfNeUtUPF9AS54

    Il tempo della festa – Furio Jesi (corretto).epub 183 KB
    https://mega.nz/#!oIpzBAjY!uVloukgu9kkKahysPLroHSbMvY7lW5dO1zpLUQ9Xsk4

  3. Con il permesso di Natjus pubblico questo messaggio

    Anche per me doveva arrivare il momento di essere bannato da Scribd.
    Rientro con il nuovo account di grattacielo2.
    Ma credo che Scribd abbia deciso un giro di vite.
    Non c’è, spero momentaneamente, la possibilità di lasciare note ed è impossibile visualizzare i likes. Allo stato attuale non c’è nessuna possibilità di comunicazione tra gli utenti.
    Inoltre non si riesce a visualizzare i followers e i following per ricostruire una rete di rapporti.
    Tra i profili che ho cercato molti risultano bannati.
    Sembra un bollettino di guerra..
    Non arrendiamoci continuiamo la resistenza alla sottocultura di massa dei Murdoch e Berlusconi, questo è possibile solo diffondendo un pensiero critico a costo zero.

  4. Ohoh! Avete visto che succulenti Bompiani Il Pensiero Occidentali sono usciti? Jabès, i Medioplatonici, le lettere di Descartes e Mersenne… Certo che in pochi anni le tariffe sono quasi raddoppiate! 🙁

  5. Gentilissimo, ho provato sulla pgina di lester ma non compaiono più i commenti, provo qui a chiedere se potresti aggiungermi. Sarebbe troppo bello…

  6. Come un cretino ho sbagliato e mi sono tolto dalla cartella condivisa! Potreste aggiungermi perfavore? Ve ne sarei grato GRAZIE!

  7. Come un cretino ho sbagliato e mi sono tolto dalla cartella condivisa! Potreste aggiungermi perfavore? Ve ne sarei grato GRAZIE!.

  8. VORREI ANCHE CONDIVIDERE CON TE TUTTE LE “OPERE DI JUNG” APPENA PUBBLICATE IN EPUB ED ACQUISTATE DA ME. MI AGGIUNGI? SPERO DI NON FARE ERRORI, PERCHE’ UN PAIO DI ORE FA SMANETTANDO HO ELIMINATO LA TUA BIBLIOTECA BACKUP (CON UN ALTRO ACCOUNT), DA VERO CRETINETTO.

  9. Ragazzi, Sapete dove si possono trovare in formato pdf i libri universitari? Costano un macello e stavo cercando vie secondarie dato che c’è un poste che fotocopia a 0.019 cent a fronte.
    Ancora grazie per avermi aggiunto!

  10. Nat, mi è arrivata la richiesta tramite mail di condivisione dati ma andando su mega (tramite il link ricevuto) vengo rimandato al mio cloud, mentre vedendo sul tuo profilo risulta nessuna cartella condivisa, come potrei risolvere?

  11. Ciao Nat, spero che ogni intoppo sia sulla via della risoluzione… Ho conosciuto questo “movimento” tramite Benn, di cui è già disponibile una succosa raccolta – è per caso in vista, in un prossimo futuro, l’aggiunta (anche per “completezza”) delle “Lettere a Oelze”? Saluti

  12. ciao natt, ho fatto la mia offerta da tempo e consigliato ad altri di imitarmi. Quando potrai, che ne diresti di proporre alcune opere fondamentali come:
    VATTIMO, Essere, storia e linguaggio in Heidegger
    SCHOLEM, Le origini della Kabbala
    E ritornare su Benjamin come, illo tempore, dicesti che avresti fatto
    ???

  13. Come stai, Natjus?
    Su mega non ho trovato da un po’ tuoi lavori. Spero sia solo per il computer andato. Purtroppo non ho paypal.
    Spero tu non stia solo meglio, ma benissimo.
    Volevo farti gli auguri, per Natale e per la vita.
    Ciao

  14. Ciao! Ho provato a lasciare un commento sul blog poetico ma non credo di esser riuscito, chiedo umilmente di esser aggiunto su MEGA a questo indirizzo zfaejowt@tafmail.com
    fate un lavoro impareggiabile e sarei fortunatissimo a poterne usufruire, vi ringrazio!

  15. Ciao ho perso tutto in banca Etruria e dire che in quei tempi mi trombavo la Boschi e la zoccola non mi aveva detto niente eheheh… se ho capito bene avete sostituito il server… se puoi aggiungimi ulisseitaca@grr.la

    il fecondator de siviglia

    (è disponibile il cunto dei cunti???)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *