George Minois – Storia del mal di vivere. Dalla malinconia alla depressione

cover - 0001Il «mal di vivere» risale al XVIII secolo, ma il malessere che designa esiste da quando l’uomo cerca di dare un senso alla sua esistenza. Già nell’Antichità i medici descrivevano pazienti colpiti da sindromi depressive e proponevano rimedi a base di piante per guarirli. I filosofi si interrogavano sull’ambivalenza di queste «affezioni dell’anima», caratterizzate da stanchezza, accidia, malinconia, noia, inquietudine, spleen, nichilismo, nausea, angoscia, depressione. Il mal di vivere ha preso forme diverse nel corso dei secoli, tutte sempre legate al malessere della condizione umana. Da Lucrezio a Schopenhauer, numerose menti illuminate hanno analizzato la malinconia e molti vi hanno visto il temperamento per eccellenza dei «grandi uomini». Da Eschilo a Cioran passando per Shakespeare, il mal di vivere ha ispirato i più grandi autori della cultura occidentale. Dall’impossibile rivolta di Prometeo contro il destino, all’angoscia dell’uomo contemporaneo che affronta le trappole della libertà, questo libro svela come il mal di vivere sia il pegno da pagare per i progressi della civiltà.

117 pensieri su “George Minois – Storia del mal di vivere. Dalla malinconia alla depressione

  1. “Pane amaro” quello che hai sfornato oggi, Nat. Pane dal retrogusto “amaro”, ma sempre “pane” indispensabile per noi. Grazie Nat!

  2. Grazie per le novità Nat, infornata molto interessante. Volevo chiedere se c’è la possibilità di vedere in futuro i libri Byung-Chul Han/Dardot-Laval e i nuovi di Ferraris/Markus Gabriel.
    Grazie ancora e buon proseguimento 🙂

  3. Grazie per la densa (e filosofica) proposta di testi, che richiamano un comune sentire: “Un dì si venne a me Malinconia / e disse: «Io voglio un poco stare teco»…

  4. Carissimo Nat, ti ringrazio per questa prima tornata settembrina – bella questa “bodeiana” – e anche per i bei consigli di agosto (credevo di averlo fatto …).
    Per il libro di Lasch di cui sopra, in rete (anche su Scribd) esiste uno scan pdf mutilo che comprende le sole prime 96 pp. del libro. Pare un tentativo andato a male, mai portato a termine … Circolano anche un paio di scan a pagina doppia dell’originale inglese (più corretto dire statunitense), bruttine alquanto ma in qualche modo fruibili (cfr. Libgen).
    A dopo per un paio di offerte …

  5. Ciao Nat! Bella l'”insolita” infornata! Hai per caso modo di reperire “Stampa meretrix. Scritti quattrocenteschi contro la stampa”? Grazie, ciao

  6. sempre magnifico il mio ingegnosissimo amico! (… e la malinconia non è forse il cretto tra le pieghe dell’ingegno?) Ti abbraccio sempre grato.
    Simone

    • Da circa un anno uso l’Onyx Boox M96, schermo da 9,7″, e mi trovo benissimo. Lo puoi reperire qui: http://www.ereader-store.de/
      Tieni presente che 10 pollici è comunque il minimo per leggere un PDF. L’ideale sarebbe 13. A ottobre dovrebbe comparire qualcosa anche in Italia, ma i prezzi si annunciano belli alti.
      Nel suo settore (cioè con schermo a 10 pollici), l’M96 credo sia il più economico.

      Ciao.

      • Purtroppo gli eReader con schermo grande sono molto pochi. Per leggere agevolmente un PDF È NECESSARIO almeno uno schermo da 10″. Tempo fa la pubblicità di un 8″ diceva: “indicato per la lettura dei PDF”. Assolutamente no!

        (E comunque, detto tra noi… dopo qualche lettura del materiale consigliato da LDB o ZOVVO, la cifra risulta più che ammortizzata.)

      • En ny Hermann l’e-book reader che consigli è molto bello, una cosa volevo chiederti, ha il text to speech in italiano? perche ho letto che ha ivona in inglese incluso, l’italiano cè? grazie x il consiglio, ottimo ereader

      • @ molti-tutti-infiniti

        C’è il TTS in italiano ma è piuttosto mediocre. Tuttavia non l’ho usato molto, ho soltanto fatto qualche prova. Si possono sempre installare altre applicazioni collegandosi in Wi-Fi o in wireless a Google Play (il sistema operativo è Android). Gli aggiornamenti sono stati finora frequenti. Penso che dal TTS non ci sia molto da aspettarsi, almeno per ora. Per quanto riguarda la lettura tradizionale, niente dire. Anche la durata della batteria è molto buona. Lo schermo da 10″ è comunqe il minimo per la lettura di un PDF. Diverse case editrici universitarie inglesi usano una impaginazione che su questi schermi risulta di difficile lettura e bisogna usare lo zoom. Putroppo non ci sono molte alternative.

      • @En ny Hermann
        Ho visto che in inglese usa IVONA che ha una voce abbastanza buona ma in italiano forse ancora non l’hanno implementata di default ma solo scaricandola a pagamento…le voci PICO sono bruttine ma IVONA è un buon ascoltare, puoi gentilmente dirmi se c’è l’ IVONA in Italiano? o e solo in inglese? Grazie

      • @ molti-tutti-infiniti

        In italiano è disponibile Ivona Giorgio. È gratuita ma è solo una beta. Quando ho cercato di installarlo sul reader ha dato errore. Credo non ci sia molto da sperare nel TTS. Il dispositivo è invece molto valido per leggere.

      • @ En ny Hermann
        grazie, si il prodotto credo sia molto valido, ha android quindi molto configurabile, grazie mille per la dritta, mi sa che è il migliore in circolazione con quelle dimensioni.
        Sto pensando seriamente di prenderlo 🙂

  7. Salve a tutti! Da tempo sto cercando “Stil Novo. La rivoluzione della bellezza tra Dante e Twitter” – qualcuno mi saprebbe aiutare? I più sentiti ringraziamenti, cordiali saluti

  8. caro natjus ho anch’io una discreta biblioteca elettronica da condividere, come potrei farvi avere i testi in mia disposizione???
    grazie

  9. Ma le vittorie di Pennetta e Vinci, e il trionfo di Flavia in finale, non sono solo tennis. è molto più che tennis. è una meravigliosa storia italiana, di donne che non rassegnandosi e non arrendendosi dimostrano che siamo capaci di tutto, persino di vincere quando non ci crede nessuno. Sono andato a NYC per vivere con loro la finale. Ho letto molte polemiche per la mia scelta. Fosse stato il calcio, non avrebbe detto niente nessuno. Ma è tennis, tennis femminile, e allora in tanti hanno storto la bocca come fosse sport di serie B. Rispetto tutti. Ma credo che un grande Paese come l’Italia, una comunità nazionale stia insieme anche grazie a bla bla bla… bla bla bla… bla… bla… bla…
    bla…
    bla…
    vabbe’ mi puoi aggiungere?

    • Matt Renz vuol mettere il cappello sulle vittorie di cittadini italiani che hanno avuto successo nonostante una politica che ha devastato una nazione, adesso sta al governo non eletto con la destra e la prima cosa che ha fatto appena diventato primo ministro è stata quella d’ incontrare Berlusconi per un colloquio privato….ma facciamoci un selfie che la crisi passa da sola e poi Renzi e il PD ci mette il cappello sopra….. bla bla bla bla

  10. Come sempre, grazie del pane. E’ possibile che in futuro le opere di Paul Valery, Castoriadis e Canguilhem vengano convertite in ebook? E’ possibile che venga caricato qualcosa di Mario Perniola?

  11. Ciao Nat… tutto bene? Volevo chiederti, anche se non so se rientri nei tuoi interessi (o di qualche collaboratore): hai per caso in programma/accessibilità a “Tintoretto il sequestrato di Venezia” di Sartre (proprio lui!)? Grazie comunque, ciao

      • Vero, ma il documento segnalato dal dottore è lo scan selezionabile originale (che per un testo così importante è sempre un utile riferimento), e inoltre contiene l’introduzione di Pontiggia, mancante dalla versione in rete.

        Credo che il documento segnalato provocherà una salutare opera di revisione, di cui si apprezzeranno i frutti tra un pò di tempo.

      • Sì, ci sono altre versioni in rete, che ho da tempo (epub e pdf), ma il valore aggiunto di questa sta per me nel fatto che il pdf (con testo ricercabile) riproduce perfettamente l’edizione cartacea e non è ricavata da OCR.
        Diciamo che se uno volesse studiare e citare quest’opera, rispetto all’epub avrebbe un grado di affidabilità maggiore, anche se gli errori tipografici sono frequenti pure nel cartaceo.

      • Anche il pdf a doppia pagina dal quale è ricavato l’OCR (e l’epub) in questione riproduce perfettamente la prima edizione cartacea del romanzo (Mondadori, gennaio 1975), che ho appena confrontato, e con tanto di colophon. A dirla tutta, per acribia filologica, i pdf andrebbero sempre riprodotti a doppia pagina – pena l’estetica -, come fanno gli editori più seri. Gli errori di stampa, inevitabili, non vanno confusi però con eventuali varianti d’autore e con “ritocchi” introdotte in edizioni successive. Proprio Pontiggia, inguaribile e mai soddisfatto perfezionista, ha ritoccato più volte i propri romanzi con tagli, rimaneggiamenti, varianti.

  12. 1. Sulla legalità il governo non prende lezioni da nessuno.
    2. Sulle riforme noi non ci fermiamo, andiamo avanti dritti, il cammino è ancora lungo.
    3. Sul Sud basta piagnistei: rimbocchiamoci le maniche.
    4. La camorra non si combatte con un articolo di giornale ma portando lavoro e sviluppo.
    5. Oltre duecentomila persone in un giorno all’Expo. Tanta gente, tanta. Ma anche tante idee.
    6. Responsabilità civile dei magistrati: un gesto di civiltà [figura etimologica, ndr].
    7. Abbiamo rimesso un po’ di soldi nelle tasche degli italiani.
    8a. L’Italia ha finalmente svoltato. 8b. La Svolta Buona. 8c. La Buona Scuola.
    9. Un pensiero affettuoso a gufi e rosiconi.
    10. Ecc. ecc.

    p.s. Rinnovo la richiesta di accedere ai consigli di lettura. È possibile che questo non sia il luogo adatto, se è così mi scuso per l’invadenza. Un chiarimento sarebbe comunque molto gradito. Purtroppo le istruzioni rimandano a un blog che pare – sottolineo ‘pare’ – defunto da più di un anno. Grazie.

    p.p.s. Le citazioni mi paiono in sintonia – l’avranno capito tutti – con il presente post, in particolare dove si tratta di ‘nausea, angoscia, depressione’. Evidentemente potrei sbagliare, non me ne vogliano eventuali orfinimorfi.

  13. Ho visto che il mio precedente commento è stato moderato, io non risulto ancora iscritto. Qualcuno per cortesia può dirmi che devo fare, se devo inviare un altra richiesta o semplicemente aspettare. Grazie.

  14. Potete moderare anche me?

    Soddisfacete la mia bulimia culturale!

    P.s.
    Ho visti libri di psicologia…non che sia direttamente correlato ma ho diversi testi su discipline orientali, in particolare Zen…se interessano.

    Grazie

  15. Volevo ringraziare soprattutto per i testi di Carotenuto di qualche mese fa! è possibile che ve ne siano altri? Grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *