Luc Boltanski, Eve Chiapello – Il nuovo spirito del capitalismo

Il nuovo spirito del capitalismo

La prima grande esplorazione della trasformazione che ha travolto il mondo occidentale, la sua struttura produttiva e sociale. Boltanski e Chiapello hanno cominciato a lavorare al libro nel 1995, in un momento in cui tutta l’Europa conosceva nuove condizioni salariali e di vita. Molti lavoratori si stavano rapidamente degradando e la disoccupazione aumentava a un tasso vertiginoso. L’ analisi di questo mirabile libro parte da un inedito esame dei manuali di management destinati a formare i manager degli anni novanta. Ecco gli artefici del passaggio da una organizzazione del lavoro gerarchica a una forma di organizzazione reticolare, fondata sull’iniziativa e sull’autonomia nel luogo di lavoro. Una libertà a doppio taglio, pagata con la perdita della sicurezza materiale e psicologica. Questo spirito del capitalismo nuovo nasce, per Boltanski e Chiapello, dalla necessità di fronteggiare il libertarismo e la critica sociale degli ultimi anni sessanta. Il nuovo capitalismo trionfa perché riesce a inglobare le critiche all’alienazione della vita quotidiana. Riesce a mettere così in atto una sottile forma di sfruttamento e a rendere impotente la critica sociale.

Consiglio a cura di U.s.A.

25 pensieri su “Luc Boltanski, Eve Chiapello – Il nuovo spirito del capitalismo

  1. Non male questa infornata (eufemismo)! Ma qualcuno ha per “puro caso” il libro degli atti del convegno in memoria di Giovanni Reale, “Seconda Navigazione”?

  2. Ispirata raccolta di testi, ottimo viatico per chi si aggira incerto sulla linea di confine tra questo mondo e l’altro (possibile).

  3. Ciao Nat, una curiosità. Ma l’infornata sulla letteratura del Sud America – ricordo un sondaggio a tal proposito, che fine ha fatto?
    Un caro saluto e grazie

  4. Ciao Nat,
    complimenti innanzitutto per il lavoro che fate. Volevo chiederti se fosse possibile aggiungermi. Ti ringrazio

  5. Non è più possibile essere iscritti su Mega? Oppure sono cambiate le modalità di iscrizione?
    Sono mesi che provo e non ottengo risposte…

    Grazie,

    M.

  6. Ciao Nat! Una piccola, grande curiosità (spero non troppo da spoiler): gli adelphoni di Praz ed Edgar Wind sono ancora in programma? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *