Macedonio Fernández – Museo del romanzo della Eterna (primo romanzo bello)

coverMacedonio Fernández (Buenos Aires 1874-1952) è stato riconosciuto solo di recente maestro delle avanguardie e di coloro che in America Latina si occupano di letteratura fantastica e di indagine metafisica. Autore trasgressivo per eccellenza, con i suoi scritti, con le sue conversazioni e con la sua vita propone la disintegrazione delle lettere contemporanee: generi, autori, lettori. Poeta, romanziere, metafisico, umorista, Macedonio, che mai si preoccupò di raccogliere e ordinare i suoi scritti, pubblicò in vita i libri No todo es vigilia la de los ojos abiertos (1928), Papeles de Recienvenido (1929), Una novela que comienza (1941). Protagonista dell’«Ultraísmo», compagno di viaggio di Borges, Güiraldes, Marechal e dei migliori scrittori e artisti argentini della prima metà del secolo, fu collaboratore delle più importanti riviste e giornali dell’epoca. Solo a partire dagli anni ’70 la sua opera comincia a essere pubblicata e diffusa in Argentina e all’estero

Grazie a Flextime.

103 pensieri su “Macedonio Fernández – Museo del romanzo della Eterna (primo romanzo bello)

  1. Fantastica infornata. Segnalo che “Durrenmatt – La promessa. Un requiem per un romanzo giallo” non è più raggiungibile. E’ possibile ripristinarlo?. Grazie.

  2. Aldilà dell’indubbia, preziosa qualità dei “consigli” che la compongono – di Borgna e Carotenuto possedevo pochi pezzi cartacei – questa infornata assume tanto più valore per la sua componente autobiografica e terapeutica. Il libro come “cura”, come decifratore dell’oscuro caos o, altrimenti detto, del patire ordinario e straordinario.
    Grazie all’Infinito Nat!
    P. S.: la prossima infornata ci sorprenderà ancora o sarà quella di critica letteraria a suo tempo promessa e che occupò la seconda piazza fra le cinque?

  3. Grazie per i due Damasio.
    Per le prossime infornate sarebbero molto graditi “Il seguito dell’Iliade” di Quinto di Smirne e “L’altra iliade” di Ditti di Creta. Entrambi nella Collana del compianto Giovanni Reale per Bompiani.
    Ciao, spero ti sia ristabilito del tutto.

    • Questo sta diventando un forum più che un blog. E a proposito, peccato che fino ad ora non ci sia per la letteratura in italiano qualcosa come quello che è hqshare per la musica.

  4. Sto cercando “Alle origini del Corano, di Alfred-Louis de Prémare”.
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie … e come al solito grazie per l’ultima infornata.

  5. Non riesco a ritrovare nell’archivio La conquista dell’inutile di Herzog… non é che qualcuno puó linkarmelo qui??? Grazie

  6. Nat, un paio di impudenti richieste… Grazie a te ho conosciuto il conte Andrea Emo: arriverà qualcos’altro di suo? L’altra può sembrare più grossa, ma potrebbe anche esser già pronta: tempo fa ho trovato su scribd uno dei dieci tomi della monumentale Storia della Letteratura Tedesca di Ladislao Mittner… Trattandosi di un volume intermedio, ed essendo stato l’uploader “silurato”, non sembra irragionevole supporre che circolasse (circoli?) l’intera opera – era a scansione a pagina doppia, mi pare, ma andrebbe bene anche così… Grazie comunque, ciao

    • allora… di Emo si trova il volumone della Bompiani in pdf, condiviso dagli amici di Scribd, da cui non escludo un giorno di trarne un consiglio.

      Del Mittner, almeno da quando sono presente attivamente in questo campo (novembre 2012) sono riuscito a reperire solo e soltanto lo stesso pdf che hai tu. E probabilmente non si tratta di una condivisione originaria di un utente Scribd, ma di un ebook trovato su Emule e poi caricato su Scribd.

      • Dice bene Nat. Di Mittner esiste solo questo pdf, piazzato su Emule dal gruppo “Libreremo” alcuni anni fa’. Sempre sul mulo è reperibile uno strano riassunto tratto dal Mittner per il periodo 1700-1900, assai probabilmente inserito da qualche studente alle prese con l’esame di letteratura tedesca.

  7. Che infornata! @Nat una richiesta, mi piacerebbe poter vedere complete le opere di R. Esposito consigliate sul blog. Sono tre opere maggiori che ancora mancano all’appello (Communitas, Terza persona e Immunitas) mi vorrei offrire volontario per realizzare le prime due. Ti chiedo come favore, sempre che la cosa ti sia possibile senza problemi, se puoi pensare tu a Immunitas che è già in vendita in formato in ebook. Fammi sapere che ne pensi

  8. Ho seguito giorni fa la procedura per essere inserita tra i contatti mega, ma tutto tace…Mi interessa in modo particolare il libro di Macedonio Fernandez, desidero leggerlo da un po’ ed è introvabile. In biblioteca nemmeno sanno chi sia…
    C’è qualcuno che può condividerlo qui? Mi farebbe un grande regalo…grazie :))

  9. Buongiorno, avrei piacere anche io ad unirmi! Se non fosse possibile mi permetto comunque di chiedere un altro favore: sto cercando la Lettera a Stefania di Sergio Quinzio e forse voi potreste sapere dove trovarla, se riusciste a darmi un consiglio ve ne sarei grato!

  10. Impudentemente mi permetto… se mai fosse possibile…. “Correzione” e “La partita a carte” di Bernhard… saremmo tutti felici e vivremmo in un mondo migliore 😉

  11. bella infornata davvero! grazie natt…..
    a rischio di ripetermi: qualcuno saprebbe aiutarmi quanto ad Hyppolite: Genesi e struttura della «Fenomenologia dello spirito»
    vorrei anche far presente che “Jean Guitton – Visita ad Heidegger” risulta irreperibile.
    qualcuno saprebbe aiutarmi?

  12. Per favore… Mario Praz, qualsiasi cosa ma anche TUTTO va bene, e poi Francesco Orlando “Gli oggetti desueti nelle immagini della letteratura”…
    …Nat, è un piacere sapere che stai bene, anche se il mezzo fa sembrare tutto ipocrita, visto che non ci conosciamo, e tutto molto utilitaristico, perché affondo le mani e non do niente in cambio…
    Grazie Nat!

  13. Gentile natjus00 come è possibile ottenere l’accesso ai contenuti se la procedura indicata non è più efficace? cordiali saluti

  14. come esprimere il compiacimento (… “compiacimento”… vi capita mai di utilizzare termini che per quanto esprimano la propria condizione, o dimensione emotiva che dir si voglia, risultino affettati, stridenti con l’ immediatezza tentata nel comunicare un sentimento?….. un po’ come questa chiosa), il gaudio (aridaje…. l’ ho fatto a posta), la genuina felicità che da questo blog/sito ricevo ad ogni infornata?
    inevitabilmente solo cercando di scrivervelo…..
    DAVVERO UN BEL POSTO DOVE PASSARE

  15. natjus00 sei unico… pensa che per l’infornata del 1 aprile ci sono caduto con tutte le scarpe…sei un genio.. sono contento che le tue condizioni di salute siano migliorate. ho due cose da sottoporti. la prima è una richiesta di lettura: “Storia dell’indifferenza” di Sebastiano Ghisu; la seconda è una domanda: da tempo ho chiesto di essere aggiunto facendo tutti i passi consigliati ma su mega non ho mai ricevuto risposta… grazie ancora per tutto quello che fai per la cultura. un saluto dalla Perla Nera che veleggia nei mari del sud…

  16. PS#2 la richiesta del testo “Storia dell’indifferenza” di Sebastiano Ghisu è valida chiaramente per tutti i volenterosi che possono procurarmelo… grazie in anticipo..

  17. Ciao Nat,
    ho seguito le istruzioni per partecipare, se fosse possibile te ne sarei davvero grato…

    in ogni caso quello che fai é semplicemente eccezionale! Grande grande grande!

    un saluto.

  18. Provo qui dato che Zovvo ha negato di esser la fonte. Si vede in rete “Il Tesoro d’Italia”: non essendo stata opera di un paladino, sarà dell’altro – non ci sono molte alternative, no?;) In tal caso, mi chiedevo se il seguito, “Gli anni delle meraviglie”, fosse in previsione. Perdonate la… sgarbatezza

  19. Nat, forse l’ho già chiesto in passato, non ricordo, ma non avresti modo di consigliare l’adelphone “Il principio antropico” di Barrow e Tipler? Anche solo un pdf…
    Grazie.

  20. A proposito di Petrarca, non sarebbe male riuscire a recuperare le magistrali biografie del Wilkins e, soprattutto, di Karlheinz Stierle… bye bye

  21. Sto cercando una edizione digitale di questo libro:

    Engels – Marx, “La sacra famiglia”, Editori Riuniti

    Qualcuno sa se è reperibile da qualche parte?

    Grazie.

  22. c’è la possibilità di consigliare in futuro qualcuno di questi testi di Yves Bonnefoy? Grazie in anticipo.

    Trattato sul pianista, Milano, Archinto, 2000
    Quel che fu senza luce. Inizio e fine della neve, Torino, Einaudi, 2001
    Seguendo un fuoco. Poesie scelte 1953-2001, Milano, Crocetti, 2003
    L’alleanza tra la poesia e la musica, Milano, Archinto, 2010
    Terre intraviste, Venezia, Edizioni del Leone, 2006
    Poesia e fotografia, Milano, O barra O, 2015

  23. Leggera e discreta come neve di primavera è giunta l’Infornatina di maggio. Distratto dal suo lavoro, lo Scrivano la osserva commosso e ringrazia l’Artfefice che tanto ha creato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *