Samuel Beckett – Molloy

cover“Molloy” è il primo capolavoro della “Trilogia”: personaggi che cercano instancabilmente la propria identità, un movimento a spirale di riflessioni che ruotano sempre più vicine al nulla. Molloy, misero e inerme, è rinchiuso nella stanza della madre morta e scrive in continuazione. Ogni settimana uno sconosciuto porta via tutto ciò che ha scritto offrendogli del denaro. Molloy racconta la sua inutile odissea trascorsa in cerca della madre. Nella seconda parte, Moran descrive la stessa storia di Molloy da un punto di vista completamente opposto: egli è un agente privato, la sua follia paranoica si esprime in gretto sadismo e severo autocontrollo, il suo compito è dare la caccia a Molloy.

99 pensieri su “Samuel Beckett – Molloy

  1. Ciao Nat! Per cortesia prova a ricaricarmi (loschianto@yahoo.it). In M è rimasto il contatto ma il doppio clic decreta la sparizione di tutti i preziosi consigli vecchi e nuovi, sostituiti da un perentorio “nessuna condivisione”. Idem avviene per il contatto di Zovvo e la sua cornucopia. Sento puzza di censura e rimozione da parte dell’inquisizione megana, non mi pare malfunzionamento … Grazie infinite, Ad majora!

  2. su mega vedo l’indirizzo natt@… ma non mi compare la lista delle cartelle, problema mio? o hanno disattivato qualcosa?

  3. lo stesso capita a me, appaiono i collegamenti natjus e Zovvo, pero niente cartelle, più fare qualcosa nat?
    grazie in ogni modo

  4. Ciao Nat, come sempre ottimi consigli! Quelli di critica d’arte poi, una vera chicca.
    Come Aletinus e gli altri, anch’io non riesco a visualizzare le cartelle!
    Spero non ti abbiano rimosso…
    (mattia.capelletti@gmail.com)

  5. Grazie mille per tutti questi ultimi consigli di lettura. Ho apprezzato particolarmente la “Controstoria della filosofia” di Onfray.
    p.s. Io su M. tutto bene, nessun problema.

    • AVVISO A TUTTI I SEGUACI! Allo stato delle cose M funziona per alcuni e non funziona per altri se è vero che alcuni hanno ricevuto i consigli altri no (ore 18.40 7/7). Zovvo, altro prodigo consigliere seguito in magica accoppiata con LDB da molti fra noi, dice che il suo account esiste ma non vede più le nostre cartelle. Non si riesce a capire se è problema tecnico che ha colpito a salti, oppure di rastrellamento degli ADMN di M dalle cui maglie qualcuno è sfuggito … Battete un colpo e riferite la vostra situazione, grazie!
      Che ne pensi Nat?

  6. Trovo solo il contatto natt, con una cartella backup ma non le cartelle dei messaggi e un’altra cartella con poche cose che c’era prima. Del contatto Zovvo vedo solo la zeta senza cartelle ne niente. I due sono tra le mie condivisioni, non so riescono a vedere i contenuti.

      • Ore 1.30 notturne e tutto come prima … Zeru cartelle! Se non altro M si apre e i contatti sono rimasti, tuttavia mi rendo conto che è magra consolazione … Affidiamoci all’Olimpo informatico!

  7. Mega aperto con FF ok, aperto con Chrome vede solo l’indirizzo di Nat. Mattoncino a favore della tesi su un problema di Mega..
    Sempre complimenti.

  8. zovvo ha creato un’altra crtella condivisa chiamata zovvo2 ed ora è accessibile, credo che ldb debba fare lo stesso.

  9. Grazie. Straordinari consigli per ipiù classici e per quelli che non conoscevo. Mega funzionava ieri con qualhe problema, oggi a ques’ora non funziona. Bisognerebbe sapere se hanno problemi anche utenti non bibliofili. Ciao

  10. Chiedo a qualche buonanima di portare questi ottimi consigli su una zattera e farla navigare su un torrente di montagna che arrivi in tutti i paesi dal Monviso all’Adriatico.

  11. Cari necessari Nat& Co.
    per buttar fuori il diabolico omiga-plus
    ho dovuto Firefox resettare
    solo che in questo modo
    all’account prezioso di Mega
    non mi posso più collegare
    e anche qui non risultan più
    i dati necessari a farsi identificare
    (ero gianluca o Gi Jo Tzi e la email
    temporanea, giangig@guerrillamail.com
    Che devo fare?
    Per lestercromarty ripassare e l’intera
    procedura riniziare?

  12. Belli i numeri di Alfabeta: pensate di riuscire a beccare anche quelli della rivista “Conoscenza religiosa” diretta ai tempi da Zolla? So che la Airez ha di recente…

  13. Caro Nat, prossimamente è previsto il consiglio dell’ottavo volume delle Opere di Benjamin? Mi pare sia l’unico che manchi per completare il piano dell’opera.

  14. ^ Sarebbe ottima la proposta di “Conoscenza religiosa”, ma la nuova edizione della AIREZ contiene soltanto gli scritti di Zolla stesso, il che non sarebbe affatto male, ma esclude i numerosi articoli di illustri studiosi (non solo “tradizionalisti”…) che vi contribuirono. Purtroppo sembrano difficili da trovare già a livello cartaceo. A proposito, qualcuno potrebbe consigliare due scritti di Zolla che “mancano” a ciò che circola, “L’amante invisibile” e la monografia su Culianu? Grazie, saluti

  15. comincio con i ringraziamenti per l’immenso lavoro a tutti e concludo con la richiesta di contatto per altri consigli di lettura…

  16. Qualcuno potrebbe consigliare “E Johnny prese il fucile” di Donald Trumbo? (forse il libro più straziante che si possa leggere…)
    grazie

  17. Ciao nat! Sai se per caso qualcuno della tua cerchia o tu stesso sia in possesso dell'”Atlante delle grotte e dei ninfei in Italia”? Sarebbe un grande contributo! Saluti

  18. S.O.: OS X 10.9.4
    CONNESSIONE: VODAFONE STATION
    Ho cambiato i DNS ma il problema persiste: Safari non trova il server Mega.co.nz.

    Caro Nat, mi confermi che ciò è conseguenza dell’oscuramento del sito?
    Soluzioni?
    Ciao.

    • Da quel che ne so io la Vodafone Station non ti permette di cambiare i DNS, cioè tu li cambi anche ma vengono ignorati. Per risolvere su Windows c’è un programmino, DNSSplitter, che permette di aggirare questo inconveniente. Sul sito di colui che lo ha realizzato ci sono tutte le spiegazioni. Non so però se ci sia qualcosa di simile anche per Apple.

  19. Rieccomi qui all’appuntamento, con il giornale sotto braccio e il fiore rosa all’occhiello… aspetto un cenno per scambiare le valigette… grazie!

  20. Ciao a tutti! Stavo cercando “consigli” sui 3 volumi della poderosa “Storia della letteratura giapponese” di Kato Shuichi; quel che c’era in una recente infornata mi fa ben sperare. Sarebbe una gran cosa, anche perché non si trova neppure in altre lingue… Ciao ciao!

  21. Grazie Nat, e grazie a tutti per i consigli.
    Ho appena “liberato” il mio mega grazie a questo tutoria.
    Inserisco il link per chiunque altro si dovesse trovare nella mia stessa situazione.

  22. Nat, su Mega trovi la cartella “Roba da condividere” e ci ho messo:

    Nikolaj Nikolaevic_ il donatore di sperma (di Juz Aleskovskij)
    E Johnny prese il fucile (di Dalton Trumbo)
    Ultima fermata a Brooklyn (di Hubert Selby Jr)

    e un nuovo di zecca:
    Cioran – L’inconveniente di essere nati

    la cui formattazione ho rivisto io stesso comparandolo anche con l’edizione francese oltre che con quella italiana.

    Serviti pure se vuoi.

  23. Ciao Nat! Ho visto negli ultimi tempi un bel consiglio sulla storia del Giappone; questo mi dà un barlume di speranza che qualcuno raccomandi caldamente la magnifica “Storia della letteratura giapponese” di Kato Shuichi, che sulla rete non si trova neppure in altre lingue – un’occasione da primato mondiale. Bye

  24. Ciao, e grazie per il tuo lavoro. Avresti la possibilità di consigliare “La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni” di Benjamin Constant? Grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *