Federico Bertoni – Realismo e letteratura. Una storia possibile [Pdf scan]

coverRoberto Rossellini diceva che il realismo è “la forma artistica della verità”. E sono proprio i mille paradossi di questa verità ricreata artisticamente a guidare la riflessione di questo libro, che affronta uno dei problemi più controversi della letteratura occidentale facendosi strada in uno spinoso insieme di domande: che cos’è il realismo? Qual è la sua natura? Quali i suoi tratti distintivi, le sue radici culturali, i suoi presupposti teorici? Su quali criteri ci basiamo per stabilire se un testo è o non è realista, o addirittura per misurare il suo “grado di realismo”? Un viaggio articolato in tre tappe guida il lettore nell’ambigua terra di mezzo che si estende fra il testo letterario e quelle vaghe entità che chiamiamo mondo, realtà, esperienza, portandolo a misurarsi con nuove, più insidiose domande: come tradurre l’esperienza in scrittura? Come rappresentare la realtà in parole? Come proporre un’immagine verbale dei mondo che possa plasmarlo in una forma radicalmente nuova, visto che i grandi scrittori, come diceva Balzac, riescono a “inventare il vero”?

15 pensieri su “Federico Bertoni – Realismo e letteratura. Una storia possibile [Pdf scan]

  1. Gentilissimi
    è tutto un gran bel lavoro, trovo sempre un libro giusto per ogni giornata o periodo, evento fantastico per me che non riesco a fare a meno di leggere.
    Ho una richiesta: ebook sulle poesie di André Breton e Paul Eluard
    Scusate ,ma non è un commento sull’articolo

  2. Mille grazie, favolosi come sempre!
    Una domanda: volendo contribuire mettendo a disposizione testi in pdf/epub, esiste una sorta di “lista dei desideri”, magari espunta dalle millemila indicazioni suggerite nei commenti, nella quale poter vedere se sono in possesso di alcuni dei titoli ancora mancanti (o dei “progetti” nel solco dei quali inserirsi)?

    • considerato il mavimento letterario che ha aderito all’ evento proposte mi rifarò viva magari con commenti appropriati e con altre liste grazie

  3. Caro Nat e cari tutti,
    cerco da un paio di giorni senza esito il saggio di Beniamino Melasecchi “Il logos esiliato: gli ultimi accademici alla corte di Cosroe” pubblicato negli gli atti del convegno “Scienze tradizionali in Asia. Principi ed applicazioni.” (pagg 11-43) organizzato a Perugia nel 1995 dal Centro studi Enrico Fermi e dall’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente.
    L’edizione degli atti è a cura di Forniari Editore, casa editrice della quale non trovo traccia.
    Grazie a chiunque volesse darmi notizie in questo post.

  4. Si potrebbe utilizzare uno dei tanti forum free presenti su internet tipo forumotion o lefora solo per gestire le richieste e scambiarci opinioni

  5. E’ morto Stuart Hall. Se qualcuno avesse qualcosa delle scarse pubblicazioni tradotte in italiano … sarebbe un buon modo per ricordarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *