Herman Melville – Bartleby, lo scrivano (versione Garzanti) [Epub – Mobi]

cover“Un libro triste e veritiero”: cosí Jorge Luis Borges definisce “Bartleby lo scrivano” (1853). Bartleby, “per natura o sue sventure… incline ad una squallida disperazione”, s’impiega presso un ufficio di Wall Street. Il muro implicito nel nome della strada appare materialmente a sbarrare le finestre della sua stanza e subito s’accampa come metafora di una esistenza senza sbocchi. Eppure Bartleby, con la sua operosità pallida e silenziosa prima, e poi con l’inflessibilità a sottomettersi agli ordini del padrone, dà a questo scorcio di commedia umana, fatta di minuzie, priva di toni altisonanti, una definitiva indimenticabile dimensione tragica.

Release a cura di Blutaski.

NOTA: Sempre a cura di Blutaski sono stati aggiunti:
– la versione epub corretta di “Il mio biliardo” di Richler
– le versioni epub corrette, con tanto di note cliccabili, di tutti i libri di Zygmunt Bauman già presenti nella biblioteca tranne: Il diasagio della postmodernità, La decadenza degli intellettuali, La società dell’incertezza, La solitudine del cittadino globale e Modernità e ambivalenza. Trattandosi di versioni superbe, con un lavoro di editing a livelli professionali, vi invito a scaricarle anche qualora le possediate già.

22 pensieri su “Herman Melville – Bartleby, lo scrivano (versione Garzanti) [Epub – Mobi]

  1. Ciao e innanzi tutto Grazie Infinite per la tua opera di condivisione. Volevo solo segnalarti il piccolo refuso di catalogazione di Herman Melville, che non è letteratura inglese, ma invece americana 🙂

  2. Grazie per il bellissimo sito, un angolo di paradiso.
    Volevo sapere se c’è in programma lo scan delle opere di Sciascia. Per esempio l’Affaire Moro.

  3. Grazie ancora Natjus per il tuo prezioso lavoro. Però, volevo farvi una richiesta che ci azzecca ben poco con il libro. Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di un modo per ottenere un buon pdf da un file epub/mobi. Cioè che impostazioni vanno inserite per ottenere un file “elegante” (margini, copertina, ecc.). Io uso calibre. Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

    • Ti conviene passare per un altro tipo di file.

      Puoi fare MOBI o EPUB > RTF con calibre, poi sistemi l’RTF (intestazioni, che servono per avere un indice nel pdf, margini, ecc) e lo editi con word / open office e lo esporti in PDF.

      Oppure (forse è meglio) EPUB > ODT con epubimport (add-on per open office / libre office), poi sistemi l’ODT e esporti in PDF.

      Ma soprattutto, perché uno dovrebbe fare una cosa del genere? Quali sono mai i vantaggi del pdf?

    • No… Allora… Vi spiego… Io li leggo dal pc… E non ho un epub reader… E poi ho tutto in pdf… è più una questione di omogeneità… 😉

    • In effetti se si converte un epub in pdf con la configurazione di default di Calibre il risultato “non è dei migliori” (eufemismo 🙂 ). Con le impostazioni che ti propongo probabilmente non otterrai dei capolavori, ma un risultato dignitoso, leggibile e che coserva i link sì.

      Con riferimento alla versione più recente di Calibre (1.21):

      Con “Preferenze > Cambia il comportamento di Calibre” si impostano “stabilmente” i parametri, in modo da non doverlo fare per ogni conversione.

      Interfaccia > Comportamento
      – Formato preferito per l’output: PDF

      Conversione > Opzioni comuni:
      > Visualizzazione
      ([V] = metti la spunta a…; per le voci non citate va tolta la spunta)
      – [V] Disattiva il ridimensionamento dei caratteri
      – altezza minima di riga = 120%
      – [V] Inserisci righe vuote tra i caratteri
      – Dimensione riga = 1.5em
      – Giustificazione del testo = Testo giustificato

      > Elaborazione euristica: disattivarla completamente togliendo la spunta ad “Abilita l’elaborazione euristica”. Nella conversione epub -> pdf fa solo malanni.

      > Imposta pagina:
      In entrambe le “Personalizzazione” imposti il “Default Profile”, mentre nei 4 campi dei Margini puoi partire da sx e dx = 45.0 pt; alto = 50.0 pt; basso = 40.0 pt. Poi fai un paio di test e te li imposti più di tuo gusto modificando un po’ questi valori.

      > Indice: via tutte le spunte

      Opzioni di output > Output PDF:
      – [V] ignora le dimensioni del foglio impostate nel profilo di output
      – Dimensioni del foglio = b5 (o a4)
      – Se vuoi i numeri in fondo alla pagina (li mette sempre al centro del pie’ di pagina): [V] Aggiungi i numeri…
      – Famiglia con grazie: qui scegli un font ben leggibile che hai installato nel sistema; se ne installi al momento uno, devi riavviare calibre per vederlo nella lista; ben leggibile è “DejaVu Serif”, se però il testo ha caratteri greci complicati meglio il “Minion Pro” che ha una tabella più completa.
      – Analogamente scegli anche per le altre 2 famiglie (trucco: nella “senza grazie” puoi impostare lo stesso font precedente).
      – Carattere standard = serif
      – Dimensioni (predefinita… e carattere…) prova 23 px, poi fai test e aumenti o cali in base alle tue esigenze.

      [Fine delle impostazioni generali]

      Quando poi converti il singolo epub, avvia una conversione con questo default e vedi il pdf che ottieni; se caratteri troppo piccoli o grandi (dipende spesso dall’epub di partenza) elimini il pdf e ripeti la conversione, ma prima dell’OK vai in “Output PDF” ed intervieni in
      – Dimensioni del foglio
      – Dimensioni (predefinita… e carattere…)

      Se vuoi modificare qualcosa nell’ebook (es: inserire pagine vuote, modificare il testo, ecc.) devi intervenire sull’epub prima della conversione in pdf (normalmente: fai il pdf, ci dai un’occhiata e vedi – e ti annoti – quel che non va, chiudi il pdf e lo elimini, poi procedi); nelle ultime versioni di Calibre c’è un buon editor di epub che attivi con “Modifica libro” dal menù contestuale. Una volta aggiustato l’epub, lo salvi, chiudi questo editor e procedi con una nuova conversione in pdf.

      Ciao e… buoni esperimenti! 🙂

  4. Innanzitutto, grazie infinite.
    Segnalo un problema su Mega; non mi carica più la pagina iniziale e rimane fisso in attesa…
    Problema mio o risulta a qualcuno?
    Grazie ancora.

  5. Ciao a tutti, scusate l’ignoranza, quando clicco sull’autore di cui intendo caricare un libro lo stato del download é sempre Inizializzazione e poi Errore, qualcuno puó dirmi che fare?
    Un abbraccio

  6. ma non c’è un 3d per le richieste? Le metto qua, si possono recuperare questi due libri? misteri di venezia – Alberto Toso Fei e l’anno del pensiero magico – Jean Didion . Se sì grazie infinite.

  7. Solo quest’anno ho scoperto il Melville oltre, oltre che di fianco, ai grandi capolavori quali “Moby Dick” e “Billy Budd”, oltre “Bartleby”. Con stupore, e abbastanza incredulità, ora sto scoprendo pure l’introvabilità in italiano di opere quali “Pierre o delle ambiguità” e “Israel Potter”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *