Le lezioni di Hegel sulla storia della filosofia costituiscono il laboratorio concettuale e terminologico del suo sistema di pensiero e delineano lo svolgimento storico che ad esso ha condotto. Tuttavia Hegel non ha mai dato alle stampe i testi dei suoi corsi, di cui resta traccia solo grazie a manoscritti, quaderni, appunti e annotazioni, autografe o dovute agli uditori. La sola traduzione italiana delle lezioni sulla storia della filosofia fino a oggi disponibile riproduceva l’edizione del 1840-44, curata da Karl Ludwig Michelet dopo la morte di Hegel. In linea con la più recente ricerca, a quel testo si è qui preferita l’edizione del corso berlinese del 1825-1826 pubblicata in Germania tra il 1986 e il 1996, a cura di Pierre Garniron e Walter Jaeschke. Il volume è corredato di un apparato di note e di un’introduzione a firma del curatore Roberto Bordoli. In appendice è data la traduzione dei manoscritti hegeliani relativi alle introduzioni ai corsi del 1820 e del 1823.
Grazie, preziosa risorsa.
ciao grazie
Un ottimo libro: complimenti!
Grazie. Ho notato che l’archivio di Kant “per la pace perpetua” è vuota, puoi reinserire?
Grazie mille!
Grazie!!!
Salve a tutti. Vorrei chiedere se qualcuno ha la possibilità di condividere “La filosofia e lo specchio della natura” di R. Rorty. Grazie.
Buongiorno, avrei bisogo di contattare uno dei gestori del sito in quanto ho riscontrato che molti file pubblicati nei vostri archivi richiedono password
Come posso fare per ottenere le password?
Grazie anticipatamente
Cesare Perazzini
La password per gli archivi è:
ladridibiblioteche
Qualcuno ha in ebook la Fenomenologia dello spirito di Hegel?
Grazie
la trovi su scibd.com
Danke.
Herr Lampe
Come faccio a mandarti mio materiale?
Hai la fenomenologia dello spirito in formato epub?
Ciao! Hai per caso “La Torre” di Hofmannsthal? Grazie!
Scusate, come faccio a scaricare il libro???
Nella home page, in alto a destra, clic su “Link unico G” e si accede a drive.google (se si usa NoScript bisogna autorizzargli i javascript). Qui conviene selezionare “Switch to List” (col pulsante in alto a destra che somiglia ad un “justify”), poi clic ad esempio sulla cartella “E-book dal 18/08/2013” dove ci sono gli ebook più recenti, quindi clic sul singolo file che interessa, infine clic sul tasto download in basso a destra. Completato il download, estrarre utilizzando la password ladridibiblioteche.
In alternativa per il download nella home page c’è anche “Link unico M”.
Ciao, volevo sapere se fossero in scansione dei testi di Foucault, tra cui anche i corsi al Collége de France? Ti ringrazio.
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha l’epub de “La lotta di classe. Una storia politica e filosofica” di Losurdo.
Grazie
Forse 🙂 🙂
🙂
Grazie per il prezioso servizio svolto! Qualcuno ha la Leggibilità del mondo di Blumenberg?
Solo in cartaceo, purtroppo.
Bellissimo questo sito!! Grazie mille!
Per il corso il corso di Foucault al Collége de France basta che digiti su Google “Michel Foucault nascita della biopolitica” :é il primo risultato, un Pdf.
Saluti e grazie di tutto!
In questo paradiso qualcuno si trova ad avere il nuovo ebook “Tutti i trattati peripatetici” di Pomponazzi? Sarebbe estremamente prezioso!
Io no. 🙁
prospetto di digitalizzare dei testi, ma, date anche altre cose che prospetto di fare, è probabile che le scansioni non saranno a pagina singola… caso qualcun’altro vorrà riformattarli per la scansione vanno bene 300dpi di risoluzione o ne sono necessari 600?
Per la grandissima parte dei testi va bene 300 dpi.
Per rifinire le scansioni, suggerisco l’utilizzo del software “Scan Tailor” (http://scantailor.sourceforge.net/). È una bomba!
Grazie mille per il consiglio! Ed anche per i commenti dove si spiega dove trovarlo in formato PDF, proprio utile!