Scrive il profeta Amos: «Come un pastore salva dalla gola del leone due zampe o un brandello d’orecchia, così saranno salvati i figli d’Israele». In questa paradossale immagine di un’esile salvezza tra le fauci della rovina è il centro delle riflessioni di Sergio Quinzio, «credente nella verità cristiana sine glossa», che nelle pagine di questo libro si spinge a «farsi le più difficili domande circa la fede, quelle che non avrebbe mai osato». Nulla di più estraneo, dunque, a quel cristianesimo oggi corrente che si presenta come «rilancio mondano di ogni genere di trionfali sacralità». Qui, al contrario, l’insistenza sulla speranza lungamente delusa, sulla contraddizione non sanata, sul dolore irrecuperabile e sulle devastazioni della morte avvicinano Quinzio al più temerario discrimine: quello fra l’invocazione del Regno e la blasfemia. Simile, qui più che mai prima, anche per la forma spezzata, aforistica, narrante che la sua prosa assume, a certi maestri chassidici, insieme tenerissimi e violenti, che erano pronti a insultare Dio pur di non diminuirne in nulla l’incombente, oscura e impenetrabile maestà, Quinzio ha raggiunto in queste pagine la massima esasperazione dei suoi temi, scrivendo una testimonianza che spicca nella sua solitudine.
NOTA: La password per aprire il file archivio è: ladridibiblioteche
A cura di U.s.A. sono state aggiunte le versioni corrette, con note cliccabili, dei seguenti epub: Ontologia transitoria, Piccolo pantheon portatile e L’inferno di Treblinka.
P.s. Con questa chicca di Quinzio ci salutiamo e, salvo sorprese, ci rivediamo a Settembre. Buone vacanze.
Davvero una grande chicca di Quinzio.
Buone vacanze!
Maurizio
E’ sempre un piacere leggere Quinzio. Bella proposta. Grazie.
Superbo e generoso come sempre!
Grande lavoro. Grazie!
Buone, meritatissime vacanze.
A chi ancora in ascolto chiedo cortesemente se ha modo di reperire e condividere “La fidanzata automatica” di Ferraris.
Ho di W. Dem_el “Com i cin_esi divenner gia_lli”. Solo pdf. Per ora. Dove te lo posso mandare?
Mandalo all’indirizzo natjak89@gmail.com
🙂 Ho scoperto or ora che Adelphi ripubblicherà Nietzsche e il circolo vizioso di Klossowski. Spero di pubblicarlo qui un giorno.
Scusate, ma la pass per ogni file zippato? Mi ricordo ladri di biciclette ma non ricordo in che modo scriverlo, se con maiuscole o no.
Grazie
ladridibiblioteche
Tutto attaccato e minuscolo.
Che telepatia! Proprio oggi ho scannerizzato “La sconfitta di Dio” di Sergio Quinzio e mi appresto a rieditare il grosso “Commento alla Bibbia”. Grazie infinite della proposta. Quinzio affascina, ma è più affascinante contraddirlo!
Grazie!!!
Buone vacanze!
Grazie
Grazie davvero Natjus, biblioteca semplicemente straordinaria
Grazie natjus!
Per chi è interessato su scribd si trova ancora qualcosa di Quinzio.
A esempio :
_http://www.scribd.com/doc/161966770/Sergio-Quinzio-Un-commento-alla-Bibbia
buona domenica a tutti
Mi sono imbattuto su scribd e archive.org nei libri di G. Prezzolini e G. Papini. Mirabili! Confesso la mia brutale ignoranza ma non è mai troppo tardi per imparare.
Nel caso qualcuno avesse qualcosa da condividere … grazie e ciao a tutti
Ma dove diavolo è il link per scaricare?!