Un anno di Ladri di Biblioteche

Festeggiamo il nostro primo anniversario. 🙂

Posso usare la seconda persona plurale perché a questa impresa avete partecipato davvero in tanti, è il risultato è andato molto al di là delle aspettative. Ma, dopotutto, il blog era stato pensato fin dal primo momento come uno spazio di condivisione libero e alieno dalle logiche commerciali.

Superando qualche difficoltà (ma tutto sommato cambiare blog una sola volta in un anno non è poi così grave, per chi svolge un’attività del genere) siamo riusciti a mettere a disposizione della comunità opere di non facile reperibilità, spaziando dalla filosofia alla letteratura. Unica assente la poesia, ma anche su questo fronte arriveranno delle novità.

La lista di autori condivisi testimonia a nostro favore: Platone, Badiou, Benn, Proust, Deleuze, Sarte, Camus, Manganelli, Bernhard, Borges, Bolano, Cioran, Ernst Bloch Hamsun, Girard, Junger, Morselli, Pasolini, Calvino, Pessoa, Sebald, Rawls, Weil, Zizek, ecc… e altri, per ora assenti, si aggiungeranno.

E adesso sotto con i ringraziamenti 🙂 :

Ringrazio Flextime, simone do, nostalgico turbolento, el pibe, athanasius, skizzy67, mitzicat, carlo congia, Lissandrino, Scannivoro, gioca66, 1v4n0, emilio-millepiani, simone, Emil, lidia, Dr. Benway, piolino, oresmebauschian, Stupore E Tremori, nomeobbligatorio. I vostri contributi, consigli e incoraggiamenti sono stati preziosi per la crescita del blog.

Vorrei ringraziare in modo particolare tre persone per il loro impegno esemplare: Baruch/Maurizio, Filosofia in ita e U.s.A.

Se ho dimenticato qualcuno mi cospargo preventivamente il capo di cenere.

Natjus

57 pensieri su “Un anno di Ladri di Biblioteche

  1. Ancorché riduttivi, i miei ringraziamenti nei tuoi confronti, oltre che doverosi, sono un grande piacere che mi dà modo di ricambiare la tua stima, anche un po’ immeritatamente. La tua scelta dei formati mobile come epub e mobi, infatti, è quella giusta perché allo stesso tempo leggeri e fruibili quando sono fatti bene come sai farli.
    Mi piace anche da parte mia ringraziare tutti colori che con suggerimenti ed ebook hanno contribuito al tuo blog e alla mia biblioteca, ed infine esprimo la speranza che presto Baruch/Maurizio torni a gloriarci con le sue offerte mirate e rare.

    P.S.
    Da oggi c’è un galeotto in più che ha bisogno del nostro aiuto: facciamogli una sorpresa e mandiamogli tanti ebook pirata con cui passare il tempo. Edizioni Mondadori naturalmente…

    P.P.S.
    Mi sembra che per la prima frase del post hai usato la prima persona, oppure ho capito male… (Scusa, ho il difetto di guardare sempre la pagliuzza nell’occhio del fratello, invece che…)

  2. Auguri e complimenti per questo vostro egregio e impareggiabile lavoro. I have a dream… la versione ebook dell’opera “Storia delle idee politiche, economiche e sociali”, diretta da Luigi Firpo, Torino UTET, 1972-1985
    1: L’ antichità classica
    2.1: Ebraismo e cristianesimo
    2.2: Il Medioevo
    3: Umanesimo e Rinascimento
    4.1: L’età moderna I
    4.2: L’età moderna II
    5: L’età della rivoluzione industriale
    6: Il secolo ventesimo
    Con la speranza che sia una richiesta condivisibile e realizzabile, vi ringrazio e vi faccio ancora i complimenti.

    • Avevo provato tempo fa a farne una scansione, ma ho subito desistito perché il formato dei volumi, a doppia pagina, è superiore (anche se di poco) al formato A4, tipico degli scanner “domestici”. L’intera opera è di circa 8000 pagine.
      In ogni caso, aggirato il problema tecnico con uno scanner A3 o con una scansione delle singole pagine, rimane sempre la mole impressionante delle pagine e il peso notevole dei volumi, che rallenta e sfinisce qualunque attività, per quanto volenterosa, di scansione.
      Però l’opera, anche se non completata nel suo progetto editoriale originario e mai più aggiornata dall’editore, rimane uno strumento di consultazione e di studio di prim’ordine.
      Altra cosa sarebbe un lavoro di scansione portato avanti da più persone, che si suddividono i compiti e che, in un arco di tempo non troppo lungo e rispettoso degli impegni di ciascuno (per es. un anno), realizzano “l’impresa”.

      • Il lavoro di equipe è un’ottima idea a cui stavo pensando da molto tempo, non solo per opere mastodontiche, ma soprattutto, come in molti casi che ho in mente, per opere di cui non siano disponibili tutti i volumi. Penso che i volenterosi non mancherebbero considerando che digitalizzando magari un solo volume ci si ritrova grazie agli altri tutta l’opera. Purtroppo della “Storia” di Firpo non ho modo di reperire nulla, ma è un’idea che si potrebbe lanciare.

  3. Grazie grazie di cuore per l’opera meritoria, per la bravura e soprattutto per la scelta dei testi davvero esemplari

  4. Ti ringrazio ancora una volta e attendo fiducioso l’arrivo della poesia. Volevo scriverlo l’altro giorno, ma ho fatto bene a non farlo visto che l’hai appena detto. “Buon compleanno” e continua così!

  5. Complimenti, Natjus, ancora una volta, per il bellissimo Blog e per la qualità eccelsa delle tue proposte. Le prime due pagine, che apro ogni giorno al computer, sono quella del tuo blog e quella, su Scribd, di Filosofia_in_Ita. Mi mancherebbero se non ci fossero…

    E a Filosofia_in_Ita vorrei esprimere, di nuovo, tutta la mia ammirazione per le straordinarie e inarrivabili risorse di cui dispone e che condivide con tutti noi.

    A proposito del P.P.S. di Filosofia_in_Ita e prendendo spunto dal mio professore di filosofia teoretica (amava ripetere che in filosofia “IO” si declina sempre al plurale, anche se grammaticalmente è singolare), interpreterei il “festeggiamo” come inclusivo di tutta la pluralità possibile (noi, voi, essi), attribuendogli … una valenza trinitaria!

  6. Un grazie a te Nat e a tutti coloro che contribuiscono in qualunque misura ad arricchire questa biblioteca digitale, ormai punto di ritrovo settimanale. Resto ancora legato al formato pdf per ragioni di fedeltà all’impaginazione originale, ma trovo cmq comodo, per ragioni di spazio, anche il formato e-pub. Spero che festeggeremo tanti di questi anniversari insieme. Buon contributo a tutti.

  7. i have a dream…
    anzitutto grazie. i testi proposti sono delle vere gemme e io attendo “con viva e vibrante partecipazione” ogni scansione. grazie per il vostro operato, per come proponete i testi, per la cura che prestate.
    il mio piccolo sogno è trovare scannerizzato “psicologia alchemica” di james hillman che in liberria costa una follia che non posso permettermi.
    grazie ancora:-)
    a.

  8. Complimenti, Natjus, ancora una volta, per il bellissimo Blog e per la qualità eccelsa delle tue proposte. Le prime due pagine, che apro ogni giorno al computer, sono quella del tuo blog e quella, su Scribd, di Filosofia_in_Ita. Mi mancherebbero se non ci fossero…

    E a Filosofia_in_Ita vorrei esprimere, di nuovo, tutta la mia ammirazione per le straordinarie e inarrivabili risorse di cui dispone e che condivide con tutti noi.

    A proposito del P.P.S. di Filosofia_in_Ita e prendendo spunto dal mio professore di filosofia teoretica (amava ripetere che in filosofia “io” è sempre plurale, anche se grammaticalmente è singolare), interpreterei il “festeggiamo” come inclusivo di tutta la pluralità possibile (noi, voi, essi), attribuendogli … una valenza trinitaria!

    • Ti ringrazio per i complimenti augurandoti tanta serenità, e sperando che una parte di questa serva in futuro a riportarti sulla breccia della condivisione.

      P.S.
      Fa pensare questa “valenza trinitaria”… E’ possibile che il tuo professore avesse presente Gentile che diceva che in fondo all’Io c’è un Noi (Genesi e struttura della società): il che non sarebbe male per scannerizzare Firpo 😀

      • Grazie di cuore per l’augurio. Da qualche ora, in attesa di trovare soluzioni migliori per la condivisione, sono di nuovo su Scribd e, naturalmente, sono già tuo follower. 🙂

        P:S.
        In effetti, una delle prime opere del mio Professore si intitolava “L’assunzione hegeliana”… 😀

    • Ci riprovo !
      Un brindisi alla tua salute
      Sono circa otto mesi che conosco e seguo il tuo blog, da allora sei diventato un punto di riferimento culturale, ogni post un avvenimento.
      prosit

  9. Lunga vita a Nat e a tutta la compagine. Stappo virtualmente un bottiglia del miglior spumante e lo offro con piacere ad ognun* di voi.
    L’avventura è solo all’inizio… e mille di questi giorni.
    Saluti.
    Piolino

  10. Grazie immensamente. E quando capirò come fare dei pdf buoni aiuterò anch’io la causa con la mia biblioteca!

  11. Onore a Nat
    Che in un’epoca barbarica, dove l’ignoranza arrogante trionfa e il deserto sembra crescere con violenza inarrestabile, promuove deponse e cultura critica….
    Grazie per il tuo instancabile lavoro
    U.s.a.

  12. Lo so esagero forse , ma da quando ho scoperto il tuo blog la mia vita è cambiata…….decisamente in meglio, quindi AUGURI a te in particolare , ma anche a tutti i frequentatori ! Un abbraccio.

  13. Buon compleanno Nat. Ho scoperto Ladri di Bilioteche per puro caso e solo da pochi mesi. Dire che è stato come scoprire una minera d’oro è poco!

    Un apello a tutta la comunità. Qualcuno possiede Proletari senza rivoluzione di Del Carria? Lo possiedono solo poche biblioteche e anche sul mercato dell’usato è introvabile se non a prezzi proibitivi. Qualcuno di buon cuore può farne una scannerizzazione? Grazie

  14. Mi accodo alle lodi sperticate e meritate. Sono felicissimo che esistiate. Sono sicuro che questa diventerà una grande comunità, un altro fenomeno della rete. Vorrei contribuire anch’io, ma oltre ai miei evidenti limiti tecnici, ho l’handicapp del tempo: Sto fuori casa per lavoro almeno dieci ore al giorno, la sera sono distrutto- Consideratemi, comunque, solo virtualmente uno “scansionatore”. In futuro, spero di avere possibilità migliori. Meritate davvero tanto.

  15. Per me quest’anno è stato molto difficile da diversi punti di vista. Il tuo è uno dei siti che ho guardato e consultato di più, con giovamento psicologico. Un piccolo grande piacere poter sfogliare tutti questi libri. Grazie.

  16. Auguri e complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo.
    Quello che state facendo e che continuate a fare è straordinario, non vi ringrazieremo mai abbastanza!

  17. Grazie Nat, sei un faro di luce in questi tempi oscuri, tu e tutti quelli che collaborano, siete il sito del secolo, il primo che cosulto ogni mattina, e ogni aggiornamento è una festa della mente.
    Lunga vita

  18. Grazie, grazie, grazie, grazie a tutti voi, eroici scansionatori e dispensatori di tanta scienza. Con immensa stima e gratitudine.

  19. Grazie infinite a voi, coltiviamo tutti la speranza che possiate continuare nella vostra opera. Di mio spero che prima o poi cominci ad aleggiare tra queste pagine anche un poco di poesia oltre alla narrativa e la saggistica.

  20. Complimenti ed auguri per questo lavoro di divulgazione!
    Una piccolo nota: il file epub di “Democrazia senza partiti” di Adriano Olivetti mi risulta difettoso.
    Saluti.

  21. Mi associo ai festeggiamenti stappando un file winrar con tutta la letteratura italiana einaudi in digitale e spulciandone il contenuto 🙂 Fra poco ti manderò la lista Nat. Mi associo anche e preventivamente a qualsiasi idea di divisione del lavoro di scannerizzazione/edizione. Direi che è molto più soddisfacente se uno che si è ammazzato di scan non debba essere sempre il solo a editare (anche se già vedo le maledizione dell’eventuale editore nel vedere che lo scannerizzatore ha messo una pagina di traverso e non è leggibile oppure ne ha saltata una nella foga notoria che ti prende quando scannerizzi…).
    Proporrei anche di ampliare il raggio di condivisione -magari in una categoria a se stante e meno visibile che quella italiana- in altre lingue oltre l’italiano. A volte si scoprono molte cose leggendo qualcuno nella sua patria lingua (ad esempio si scopre che Deleuze non è così incomprensibile, o che Derrida invece lo è anche di più… o che Queneau è molto più divertente di come lo si legge in italiano.. e che dovrebbero arrestare i traduttori di Zazie dans le metro. Fra l’altro potrebbe arrivare un sostanzioso contributo poetico con le poesie di René Char)

    E poi grazie a te Nat, con quell’immagine del buon soldato s’veik che prende a calci il cappellano militare che sputacchia ovunque tronfio del suo potere.. Fra l’altro verrà il giorno in cui anche Hasek farà parte della rosa dei pdf, spero.

  22. Grazie Natjus, grazie a tutti però visto che ormai siamo una comunità raccolta sotto una causa condivisa. Ho riflettuto un pò sul nome “Ladri di biblioteche” e mi veniva in mente quella volta in cui in una biblioteca comunale ho avvertito forte la tentazione di rubare un libro di Emanuele Severino, chissà perché. Rinunciai naturalmente, per tanti motivi e soprattutto perché avrei sottratto ad altri la possibilità di prendere in prestito quell’opera. Ecco la differenza. A quel tempo la carta stampata era l’unica possibilità, ma oggi con l’opera d’arte nella sua massima riproducibilità tecnica certi scrupoli lasciano il tempo che trovano. Soprattutto poi in quei casi di totale cecità dell’editoria italiana che lascia fuori dalle stampe (esauriti) testi di grande valore (introvabili). Le edizioni digitali e il lavoro di persone come Natjus rappresentano un traguardo della diffusione della cultura straordinario per tanti motivi, non ultimo quello economico naturalmente. Certo bisogna comunque faticare per produrre e anche l’atto del fruire (leggere) necessita di sforzo. Ma questo è soggettivo e ciascuno fa quel che può, quando può. “Quando l’orizzonte scompare, allora spunta l’orizzonte della scomparsa.” D.Kamper
    Ciao
    Gioca66

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *