Il saggio che dà il titolo a questa raccolta è una delle più importanti riflessioni sulla letteratura scritte nel Novecento. Pubblicato nel 1947 sulla rivista Les Temps Modernes, questo scritto rifiuta l’idea che il romanzo abbia un’esistenza autonoma e sia frutto di un atto di creazione assoluto. La letteratura, per Sartre, è piuttosto lo spazio in cui autore e lettore dialogano a partire dalle proprie concrete esistenze storiche. Da questa concezione innovativa e feconda nasce un metodo critico tramite cui Sartre si confronta con i protagonisti della letteratura del suo tempo, come Gide, Camus, Faulkner e Mauriac.
Per scaricare cliccate sul Link unico G in alto a destra
"Infornata" portentosa!Grazie Nat jus!
Grazie.
Scansione: Parte 1 e Parte 2.
prospetti di digitalizzare, editare, qualche testo di paul veyne (come ''i misteri del gineceo'' o ''la vita privata'')?
Di Veyne ho due libri: "I greci hanno creduto ai loro miti?" in scan reperita online e "L'impero greco-romano" in cartaceo. Quest'ultimo ho già provato a scansionarlo, ma è troppo voluminoso… 🙁
Grazie Natjus.Hai notizie di Baruch? Non lo si legge più…Dr. Benway
Vero… purtroppo non ne so niente.
Ciao Natjus, ti ringrazio per il tuo notevolissimo impegno.Volevo chiederti, così come chiedo agli altri che leggono, se da qualche parte è stato fatto l'upload dei tre volumi delle opere complete di Benjamin, purtroppo li ho persi poco tempo fa.Ad ogni modo, grazie ancora di tutto.Stupore.
Ti riferisci a quei volumi caricati a suo tempo da Turisbeggiu su Scribd? A me risultano essere 2: il Volume I Scritti 1906-1922 diviso in due parti e il Volume III Scritti 1928-1929. Se vuoi posso caricarli su Google drive.
no sono 3, il terzo è il 4°volume: https://mega.co.nz/#!I4RxCKQI!FVCBJkB6end0hwsnSDd68h9EbYBWVYvAbLa-XCHPCuItrovato: "i greci hanno creduto davvero ai loro miti" , per li altri due può darsi attenderò la ri-'disponibilità/utilizzabilità' degli 'strumenti di produzione'…buon essere…
perdonate la sprovvedutezza e l'inettitudine manifesta ma come si fa ad entrare su google drive…c'è un'altro giacimento simile a questo se non così ricco?
Sì, Nat, mi faresti un grande favore a caricarli su Google drive! 🙂 Grazie anche all'anonimo per il quarto volume.Nel frattempo, se può interessare, ho trovato La folie Baudelaire in formato Epub, gratuitamente, offerto da MPS: http://rp.gruppo.mps.it/Public/AAA005BOY/landing_strenna_2011_16dic/index.htmlStupore
Credo di no…
Ok, caricati. Li trovi nella cartella Libri in scansione.
Grazie per scansioni di Benjamin anche da parte mia. Un grazie anche all'anonimo del 4° volume.Lissandrino.
Grazie, Nat. Ti devo un (grandissimo) favore.Stupore.
Ciao, hai la possibilità un giorno di caricare "studi tanatologici"? grazie di queste "infornate" miracolose!
No, mi spiace.
Grazie mille: sono corso a cercare di recuperarli su Scribd, quando ho letto che erano disponibili, ma sono riuscito da là a recuperare solo la seconda parte del primo volume.Nostalgico Turbolento
Ragazzi, come scaricare i file?