Slavoj Žižek – In difesa delle cause perse. Materiali per la rivoluzione globale [Pdf – Doc – Epub]

La rivoluzione globale è una causa persa? I valori universali sono reliquie di un’età perduta o di un’epoca superata? Per paura dell’orrore totalitario che abbiamo alle spalle, siamo costretti a rassegnarci a una misera terza via fatta di liberismo in economia e di pura amministrazione dell’esistente in politica? Slavoj Zizek mira all’ideologia regnante, sostenendo che dobbiamo invece riappropriarci di numerose “cause perse” e cercare un nocciolo di verità nelle politiche totalitarie della modernità. Perché se è vero che i Terrori di Robespierre, di Mao e dei bolscevichi si sono rivelati catastrofici fallimenti, questo giudizio non racconta tuttavia l’intera storia: in ciascuno di essi è presente un’aspirazione di “redenzione”, che va del tutto persa nelle società liberaldemocratiche, con il loro (proclamato) rifiuto dell’autoritarismo e la loro (ipocrita) esaltazione di una politica soft, consensuale e decentralizzata. Le ricette? Zizek non lesina massimalismi e ripropone in declinazioni contemporanee ma senza attenuazioni le categorie di giustizia rivoluzionaria e uguaglianza universale.

29 pensieri su “Slavoj Žižek – In difesa delle cause perse. Materiali per la rivoluzione globale [Pdf – Doc – Epub]

  1. Ciao! grazie per il lavoro che fai!!!Vorrei chiederti un paio di informazioni: i contenuti dei vari host sono tutti uguali? Cioè, dentro G ci sono gli stessi libri che dentro Box? A occhio mi pare di no ma magari ho visto male. Ti segnalo anche che su Box in questi giorni è possibile ottenere gratis 50 GB di spazio registrando un nuovo account al link: https://www.box.com/signup/o/dell_50gb_give_getComunque grazie ancora di tutto!

  2. Il link aggiornato è quello Google drive. Il fatto è che Box dava frequenti problemi di banda a chi scaricava singoli file e così per il momento ho smesso di aggiornarlo.

  3. Grazie di tutti questi upload (fra gli ultimi in particolare Savinio ), ti volevo chiedere una cortesia, ho visto sul tuo profilo di scribd che hai il libro di Ivan Ilich Desecolarizzare la società, potresti condividerlo anche qui ? Hai per caso altri suoi libri? grazie ancora davvero molto del fantastico lavoro che stai facendo, libri così belli, così tanti, tutti insieme sono un regalo incredibile che ci fai

  4. fran-tes-to, se ti contenti di una qualità grafica inferiore di quella delle 'produzioni' nat jus, puoi trovare quel che cerchi -e tantissimi altri che nat jus non ha- su emule.

  5. Ciao Nat Jus, innanzitutto grazie per quello che fai! Riusciresti a proporre Prima Lezione Di Stilistica, di P. V. Mengaldo? Grazie in ogni caso!

  6. In attesa dei prossimi volumi…ti volevo chiedere se hai nei tuoi programmi di inserire i testi di Pierre Bourdieu. In rete si trova solo "Sulla televisione". E se hai altri testi di Jacques RancièregrazieU.s.A

  7. Oltre al saggio "Sulla televisione" di Bourdieu ho anche "Per una teoria della pratica", in scansione. Si tratta d iun testo strapieno di note e tabelle e quindi non ho in programma di farne l'ocr, almeno in tempi brevi. Se vuoi posso caricare la scansione su google Drive. Di Ranciere invece ho solo "L'odio per la democrazia".Per i prossimi volumi invece non dovrai attendere molto…Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *