Jorge Luis Borges – Il libro di sabbia [Pdf – Doc – Epub]

Nel febbraio del 1969, a Cambridge, su una panchina davanti al fiume Charles, Borges incontra un uomo che ha la sua stessa voce e gli è più intimo di un figlio nato dalla sua carne. L’uomo è Borges ventenne, a Ginevra, seduto su una panchina davanti al fiume Rodano. Comincia così, con un vertiginoso ritorno al «vecchio tema del doppio» e alle atmosfere lucidamente visionarie degli scritti degli anni Quaranta, Il libro di sabbia, che raccoglie tredici, memorabili, racconti – cui se ne aggiungono qui, in appendice, altri quattro mai radunati in volume. Racconti di carattere fantastico. O forse sogni. O forse incontri con apparizioni spettrali: Ulrica, alta e lieve, labile riflesso di una saga nordica; una casa inconcepibile e il suo terrificante ospite; un vecchio, pallido e severo, venuto da un futuro dove si insegna l’arte di dimenticare. Ma anche incontri con oggetti da incubo, da cui paiono sprigionarsi il caos o la divinità: il disco di Odino, a un solo lato e invisibile, che un taglialegna strappa al re dei Secgens e poi cercherà invano; il diabolico libro di sabbia, che non ha né inizio né fine né centro né ordine, e infama e corrompe la realtà; le «tigri blu», pietruzze lisce e rotonde capaci di riprodursi e di minare la scienza della matematica. Incontri, tutti, destinati a «ramificarsi nell’ospitale immaginazione» di chi li legge, quasi fossero scaturiti, miracolosamente, dai suoi stessi sogni. «In questi esercizi da cieco» scrive Borges «ho voluto essere fedele all’esempio di Wells: la congiunzione di uno stile piano, a volte quasi orale, con una trama impossibile» – e il risultato è una prosa pacata ed essenziale, ma come non mai modulata e musicale.Apparso per la prima volta nel 1975, il Libro di sabbia raccoglie racconti scritti fra il 1971 e il 1975, mentre al periodo 1977-1980 appartengono quelli accolti nell’Appendice.

20 pensieri su “Jorge Luis Borges – Il libro di sabbia [Pdf – Doc – Epub]

  1. Riesco a scaricare solo le cartelle in formato rar. Una volta aperte cliccando su uno dei vari ebook (pdf, epub, ecc.) si apre il visualizzatore ma non si scarica. Spero di essere stato chiaro.Complimenti per il post. Riesci sempre a sorprendermi.Bohumil

  2. Ti chiedo un grande favoreal quale penso possa contribuire anche Baruch…Sto cercando ormai da tempo l'edizione digitale (doc, epub…) dell'etica di Spinoza curata da Giorgio Colli con la traduzione di Sossio Giametta edito da bollati boringhieri.Inoltre se si potessero trovare anche le altre opere di Spinoza curate da Filippo Mignini sarebbe un sogno…vi ringrazioU.s.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *