Raymond Aron – L’ oppio degli intellettuali [Pdf – Rtf – Epub – Mobi]

Classico del pensiero liberale contemporaneo, a cavallo tra il pamphlet e il saggio di sociologia culturale, questo libro rappresenta forse la più penetrante critica agli intellettuali occidentali di sinistra che sia mai stata scritta. Raymond Aron da un lato ricostruisce gli argomenti di cui una certa intellighenzia si è nutrita nella sua polemica contro la “democrazia capitalista ” e ne mostra tutti i punti deboli; dall’altro analizza le cause di questo atteggiamento mediante un esame delle diverse figure di intellettuale e delle funzioni sociali da esse soddisfatte, offrendo una spiegazione delle ragioni che spingono uomini intelligenti ad adottare idee stupide.Nelle prime due parti del libro, l’Autore prende di petto soprattutto i “miti” politici (sinistra, rivoluzione, proletariato) e quella forma di idolatria della storia attraverso cui i maîtres à penser “progressisti” (Jean-Paul Sartre, Albert Camus, Maurice Merleau-Ponty…) hanno giustificato il totalitarismo sovietico e i suoi crimini. L’ultima parte è dedicata a una riflessione, sempre di grande attualità, sul ruolo degli intellettuali e sul rapporto tra questi e la politica. 

2 pensieri su “Raymond Aron – L’ oppio degli intellettuali [Pdf – Rtf – Epub – Mobi]

  1. Mi lascia un po' perplesso vedere inserito Camus nella schiera di chi difendeva l'URSS, lo stesso Camus che nel 48 scriveva, rispondendo a delle osservazioni sulla dittatura in Spagna, che "non giustificherò questa peste orrenda dell'Europa dell'Ovest solo perchè a Est essa compie le sue devastazioni su territori più vasti"

    • Infatti il brano riassume una storia più complessa. Sostanzialmente Aron sosteneva che Camus e Sartre erano d’accordo su tutto tranne che sul ruolo dell’URSS e però quello era sufficiente a “scomunicare” Camus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *