Questo libro, pubblicato nel 1942, quando Camus non aveva ancora trent’anni, intende ripensare “la filosofia dell’assurdo” e si inserisce in una precisa tradizione che da Kafka a Gide, da Kierkegaard a Nietzsche offre una altissima testimonianza della crisi spirituale che caratterizza il Novecento. Il mito di Sisifo si configura come un’opera insieme di confessione e di riflessione filosofico-letteraria di un uomo che esce dalla giovinezza e prova a cimentarsi con la filosofia del suo tempo e, incrociando il ferro coi padri dell’esistenzialismo, mira a conquistarsi un pensiero originale. L’“assurdo” è una presa di coscienza preliminare a ogni regola di vita, ma segna solo un momento di passaggio. Il ragionamento rigoroso e un impegno concreto, uniti a una fondamentale esigenza chiarificatrice, sono tesi a dimostrare che anche la desolante dottrina dell’esistenzialismo, allora dominante, contiene qualche accenno di speranza.
Sito molto interessante e utile, complimenti. Solo un suggerimento: perché invece di ebook in formato .docx non li postate nel molto più diffuso formato .doc? Io devo convertirlo perché non ho l'ultima versione di Office.Grazie.
Volevo ringraziare innanzitutto il curatore per la qualità delle opere qui proposte.Posso chiedere dove è il link per Il mito di Sisifo di Camus?
In alto a destra, clicca su link unico G. poi su Indice Autori C e infine su E-book C1.
Grazie, molte grazie!
Puoi darmi delle informazioni più precise su come scaricare Il Mito di Sisifo? Non vedo nessun link per il download!
grazie
Come posso visualizzare e scaricare il PDF?
Non riesco ad accedere a questo titolo in nessun formato. Non visualizzo nemmeno il tasto o il link per l’accesso o il download. Come posso fare?